Il capo della Marvel Kevin Feige ha promesso che molti dei prossimi film Marvel seguiranno il precedente esempio dell’imminente Captain Marvel, co-diretto da Anna Boden, e saranno dunque diretti da una donna.
Le dichiarazioni di Feige sono arrivate sabato alla decima conferenza annuale “Produced By”, in cui è stato fatto notare al boss dei Marvel Cinematic Studios che, dei venti film del ciclo degli ultimi dieci anni, Captain Marvel è il primo in cui è coinvolta una donna alla regia.
«Non posso promettere che tutti i prossimi 20 film della Marvel verranno diretti da delle registe donne, ma un mucchio di loro lo saranno», ha detto Feige, suscitando un grande applauso.
Nel corso di un anno memorabile della Marvel ben due film, Avengers: Infinity War e Black Panther, hanno superato la soglia del miliardo di dollari al botteghino globale.
Feige ha detto al pubblico presente che Black Panther, che ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo fino ad oggi, è stato particolarmente cruciale in termini di rottura col passato, con un regista nero come Ryan Coogler e una star di colore come Chadwick Boseman.
«Dovevamo realizzare quel film per distruggere il mito che i film realizzati da neri non hanno successo in tutto il mondo», ha detto. «Il pregiudizio inconscio è una cosa reale».
Feige ha dato al cineasta Ryan Coogler gran parte del merito del successo della Pantera Nera, definendolo «un talento singolare» e ricordando che, in una proiezione pre-release, aveva detto al regista: «Penso che sia il miglior film che abbiamo mai fatto. Ci hai reso uno studio migliore».
«La diversità è qualcosa di necessario per poter continuare a raccontare storie», ha aggiunto anche Feige. «Durante un paio di incontri per Black Panther mi sono guardato intorno al tavolo e nessuno mi assomigliava. Ed è stato grandioso».
Fonte: Variety
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA