Box Office, è scoppiata la Barbie mania! Miglior debutto dell'anno per il film di Greta Gerwig
telegram

Box Office, è scoppiata la Barbie mania! Miglior debutto dell’anno per il film di Greta Gerwig

Incassi stellari per l'avventura in rosa di Margot Robbie, che in 4 giorni ha messo alle spalle i fenomeni Super Mario e Fast X

Box Office, è scoppiata la Barbie mania! Miglior debutto dell’anno per il film di Greta Gerwig

Incassi stellari per l'avventura in rosa di Margot Robbie, che in 4 giorni ha messo alle spalle i fenomeni Super Mario e Fast X

box office barbie

È scoppiata la bomba, ma Oppenheimer non c’entra niente. Il film di Christopher Nolan arriverà nelle sale italiane solo il 23 agosto, ma nel frattempo ci sta pensando “l’altra metà del Barbenheimer” a far segnare straordinari record al box office, anche dalle nostre parti. 

Al suo primo weekend, Barbie di Greta Gerwig, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling (QUI potete leggere la nostra recensione), si è imposto come miglior debutto sul fine settimana da 4 giorni nel 2023: ha incassato subito 7.717.161 euro, per 992.857 presenze, con una stratosferica media a cinema di 15.945 euro. Subito messi alle spalle i due fenomeni dell’anno, Fast X (6,3 milioni) e Super Mario Bros. – Il Film (5,7 milioni). Nell’era post-pandemica è il terzo miglior weekend in assoluto dopo quello di Avatar: La via dell’acqua (8,4 milioni) e Spider-Man: Non Way Home (8,3 milioni).

Alle sue spalle, troviamo ancora il veterano del cinema Tom Cruise: Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno (QUI la recensione) che regge bene al suo secondo weekend di programmazione e incassa altri 856.998 euro (-38%) per un totale di 3.105.135 euro. Chiude il podio invece Indiana Jones e il quadrante del destino, arrivato ad un mese dalla sua uscita: il film con Harrison Ford porta a casa altri 298.914 euro e aggiorna il totale a 5.368.163 euro.

Tra le nuove uscite, si segnalano: La maledizione della Queen Mary, horror che in 4 giorni ha raccolto 162.956 euro; la commedia italiana Cattiva Coscienza con un totale di 106.240; l’altro horror spagnolo anti-bullismo Piggy con 15.732 euro. Ricordiamo che i film italiani ed europei rientrano nell’ombrello della promozione Cinema Revolution e che i biglietti costano quindi solo 3,5 euro.

Grazie a Barbie, il weekend del 20-23 luglio 2023 è valso 9.932.852 euro al box office. Il paragone con il passato è straordinario: +192% rispetto al weekend scorso, +561% (!) sull’anno scorso e persino un +272% sul confronto con il triennio pre-Covid. Il rosa di Barbie ha ridato slancio ad mese solitamente sofferente per le sale, senza dubbio.

Di seguito un riassunto dei numerosi record al box office fatti registrare dal debutto sul grande schermo dell’intramontabile bambola della Mattel:

  • Miglior weekend di apertura per un film nel 2023
  • Il sesto miglior weekend di apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros. Pictures
  • Il quarto miglior weekend di apertura dall’inizio della pandemia
  • Miglior weekend di apertura per un film uscito a luglio dall’inizio della pandemia
  • Il quarto miglior weekend di apertura di sempre per un film uscito nel mese di luglio
  • Miglior weekend di apertura per un film diretto da una regista
  • Miglior weekend di apertura per un film diretto da Greta Gerwig
  • Miglior weekend di apertura per un film con Margot Robbie
  • Miglior weekend di apertura per un film con Ryan Gosling

Diretto da Greta Gerwig, il film ha debuttato il 20 luglio 2023 in oltre 600 schermi cinematografici della penisola, con spettacoli esauriti e fan in fila per essere tra i primi a vedere il film

Alessandro Araimo, General Manager Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato: “Sulla scia del successo di critica e della grande aspettativa del pubblico, ‘Barbie’ si è rivelato non solo il film più atteso dell’estate ma un vero e proprio successo al box office. Siamo entusiasti che il film abbia portato nel solo primo weekend un milione di spettatori nelle sale italiane e che sia diventato un vero e proprio fenomeno di costume, l’argomento di cui milioni di persone parlano e che domina anche su tutti gli altri media del Paese. Un risultato reso eccezionale anche grazie anche all’incredibile sforzo che l’azienda ha compiuto a livello locale, con ogni dipartimento coinvolto per amplificare un’operazione davvero straordinaria da parte del gruppo. La visione di Greta Gerwig è evidente in ogni fotogramma tinto di rosa e ci congratuliamo con lei, Margot Robbie, Ryan Gosling, i nostri partner della Mattel e tutti coloro che hanno partecipato al film per aver regalato uno dei miglior weekend di sempre agli spettatori italiani e di tutto il mondo”.

Foto: MovieStills

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA