Box Office Italia: Avatar – La via dell’acqua inonda la sala: quasi 10 milioni per il sequel di James Cameron
telegram

Box Office Italia: Avatar – La via dell’acqua inonda la sala: quasi 10 milioni per il sequel di James Cameron

Quello appena trascorso si è confermato il miglior weekend dell’era pandemica

Box Office Italia: Avatar – La via dell’acqua inonda la sala: quasi 10 milioni per il sequel di James Cameron

Quello appena trascorso si è confermato il miglior weekend dell’era pandemica

Avatar - La Via dell'Acqua

Le aspettative della Disney per Avatar – La via dell’acqua erano davvero alle stelle, ma a quanto pare il nuovo lungometraggio di James Cameron è riuscito a non deluderle. Nel suo weekend di debutto nelle sale italiane, il sequel del film del 2009 ha infatti incassato 8.493.024 euro: sommando i guadagni del primo giorno di programmazione (mercoledì 13 dicembre) il box office complessivo è di quasi 10 milioni di euro – 9.982.213 euro per l’esattezza. 

Considerando questi soli 4 giorni, quello di Avatar – La via dell’acqua si conferma il miglior weekend di debutto dall’inizio della pandemia. Battuto dunque anche il record precedente di Spider-Man: No Way Home, che aveva totalizzato 8,2 milioni. C’è però da ricordare che il cinecomic Marvel ha fatto meglio sui primi 5 giorni dall’uscita arrivando a 11,2 milioni.

Dopo la partenza decisa ma non epocale di mercoledì – dove sia Spider-Man: No Way Home che Doctor Strange nel multiverso della follia avevano raggiunto risultati migliori con 2,9 milioni e 2 milioni rispetto agli 1,4 milioni di Cameron -, Avatar 2 ha fatto fruttare le proprie potenzialità durante il fine settimana, ottenendo un risultato decisivo. E questo, soprattutto, se si considera il fatto che il film, durando più di tre ore, ha a disposizione meno spettacoli rispetto agli altri titoli. 

In seconda posizione troviamo il film d’animazione Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che al suo secondo fine settimana raccoglie 436mila euro. Il totale dall’uscita è ora di 2.486.801 euro. Ricordiamo che il primo capitolo, uscito a dicembre 2011, era arrivato a un incasso di 16,3 milioni di euro.

Chiude il podio la commedia corale italiana Vicini di casa, che si porta a casa altri 156.124 euro per un totale di 1.496.600 euro.

Nel weekend, ricordiamo, si sono tenute anche le due giornate di anteprime di The Fablemans, che hanno raccolto 88.903 euro. Il film di Spielberg uscirà poi in normale programmazione il 22 dicembre.

Oltre ad Avatar – La via dell’acqua, quello appena concluso è stato un weekend che ha visto pochissime altre nuove uscite. Tra queste, la migliore è stata il nuovo film di Pappi Corsicato, Perfetta illusione, che ha raccolto 33.669 euro.

Nel complesso i quattro giorni del weekend del 15-18 dicembre sono valsi 9.975.497 euro al box office per 1.193.674 presenze. Grazie all’impulso di Avatar 2 si è registrato un incremento del +124% rispetto allo scorso fine settimana.

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA