Box Office Italia, C'è ancora domani supera anche Oppenheimer! Paola Cortellesi ora punta a Barbie
telegram

Box Office Italia, C’è ancora domani supera anche Oppenheimer! Paola Cortellesi ora punta a Barbie

Per il settimo weekend di fila, il primo film da regista dell'attrice guarda tutti dall'alto in basso e si piazza davanti alle anatre di Prendi il volo

Box Office Italia, C’è ancora domani supera anche Oppenheimer! Paola Cortellesi ora punta a Barbie

Per il settimo weekend di fila, il primo film da regista dell'attrice guarda tutti dall'alto in basso e si piazza davanti alle anatre di Prendi il volo

box office cortellesi prendi il volo

Per la settima volta consecutiva, ci ritroviamo a scrivere che C’è ancora domani è in testa alla classifica del box office italiano del weekend. Abbiamo iniziato a fine ottobre e da allora Paola Cortellesi ha messo alle spalle Saw X, Five Nights at Freddy’s, The Marvels, Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente e per ben due volte Napoleon di Ridley Scott

Il fine settimana dal giovedì 7 a domenica 10 dicembre 2023 ha permesso al film italiano di far segnare nuovi numeri stratosferici: ha raccolto altri 1,5 milioni di euro (-27%) grazie alla media più alta della Top 10 (2.724), superando i 4,3 milioni di euro di biglietti staccati e di conseguenza mettendosi definitivamente alle spalle Oppenheimer di Christopher Nolan. Con 29,5 milioni di euro totali, davanti a sé ora c’è solo Barbie di Greta Gerwig a quota 31,2 milioni di euro. Grazie alle feste in vista, non è un risultato impossibile.

Se dovesse farcela, C’è ancora domani (QUI la nostra recensione) diventerebbe l’incasso più alto al botteghino del 2023 e migliorerebbe anche la sua posizione generale nella classifica dei migliori incassi italiani della storia. Al momento è settimo, dietro a Benvenuti al Sud (scontato il sorpasso, il distacco è di meno circa 300.000 euro), La vita è bella e la quaterna di Checco Zalone. Dovesse superare Barbie, finirebbe la sua corsa al quinto posto complessivo, di fronte a Roberto Benigni e dietro a Che bella giornata, fermo a 43 milioni di euro.

Il secondo gradino del podio questa settimana è stato conquistato dall’animation targato Illumination: Prendi il volo ha raccolto 1.242.386 euro e una media di 2.417 euro; considerando le due giornate di anteprime di settimana scora, il totale è ora di 1.666.320 euro. Terza piazza invece per Napoleon: al suo terzo weekend Ridley Scott e Joaquin Phoenix incassano altri altri 1.179.727 euro, con una media di 2.484 euro per un ottimo totale di 7.103.687 euro.

Tra le nuove uscite, oltre a Prendi il Volo, è riuscito ad entrare nella Top 10 solo Un colpo di fortuna di Woody Allen con 1.000.610 euro; sommando gli incassi di mercoledì il totale è di 1.137.034 euro: un bel risultato, considerando anche il film non vanta un cast riconoscibile. Da segnalare anche i 1.6 milioni di euro di Cento domeniche di Antonio Albanese, così come i 421 mila euro raggiunti da Palazzina Laf e i 454 mila euro de La chimera.

Nel complesso, i 4 giorni del fine settimana del 7-10 dicembre 2023 sono valsi 7.663.500 euro, per 1.061.928 presenze; incassi in crescita del 3% rispetto al weekend precedente. Il confronto con lo stesso weekend pre-Covid (media 2017-18-19) segna invece un -33%: qui a incidere è soprattutto l’attuale assenza di grossi blockbuster americani. Da questo punto di vista, si attende ora Wonka, che uscirà nei cinema giovedì 14 dicembre. Rispetto al 2022, il box office è invece cresciuto del 71%.

Leggi anche: C’è ancora domani, anche il New York Times incorona il film di Paola Cortellesi: «Straziante ed edificante»

Foto: Vision – Universal

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA