Box office Italia, c'è un nuovo Re Leone in testa alla classifica degli incassi
telegram

Box office Italia, c’è un nuovo Re Leone in testa alla classifica degli incassi

Il prequel su Mufasa debutta al primo posto, superando due novità tutte italiane uscite al cinema questo weekend

Box office Italia, c’è un nuovo Re Leone in testa alla classifica degli incassi

Il prequel su Mufasa debutta al primo posto, superando due novità tutte italiane uscite al cinema questo weekend

mufasa - il re leone in testa al box office italia

Sulla rupe del box office italiano si erge un nuovo sovrano: è Mufasa – Il Re Leone il film di maggiore incasso di questo weekend pre-natalizio. Il film Disney ha registrato un discreto debutto, lontano dalle cifre del precedente ma abbastanza da farlo finire in testa agli incassi, mettendosi alle spalle due novità italiane.

Il prequel del “live-action” del 2019 tratto dal classico animato Disney che racconta la storia del padre di Simba è uscito giovedì 19 dicembre nelle nostre sale raccogliendo nei 4 giorni del fine settimana 4.508.364 euro. Numeri discreti (e comunque di forte utilità per tenere vivo il box office nazionale). Siamo però come detto lontani da quelli di Il Re Leone che, nell’agosto 2019, aveva chiuso il suo primo weekend a 14 milioni di euro per arrivare a fine corsa a un totale stratosferico di 37,5 milioni di euro. I numeri di Mufasa sono più paragonabili – sebbene ancora lontani – a quelli del recente Oceania 2 che, nel suo primo fine settimana da giovedì a domenica, ha incassato a fine novembre 7,2 milioni di euro per arrivare ora, dopo 4 settimane di programmazione, a 17 milioni di euro. Questo prequel però ha dalla sua l’onda lunghissima delle feste natalizie, periodo propizio per il target family che gli consentirà di esprimere appieno il suo potenziale.

Dietro a Mufasa, come accennato, ci sono due film italiani. Il secondo miglior risultato al box office dal 19-22 dicembre è stato quello di Io e te dobbiamo parlare (01 Distribution): la commedia che ha visto per la prima volta insieme Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni ha debuttato con 1.680.398 euro; l’ultimo film di Siani, Succede anche nelle migliori famiglie, uscito a inizio 2024, aveva incassato 5,8 milioni di euro, mentre l’ultima fatica di Pieraccioni, Pare parecchio Parigi, sempre uscita a inizio 2024, aveva totalizzato 3,3 milioni. Chiude poi il podio un altro film italiano: il corale Diamanti (Vision Distribution) di Ferzan Ozpetek che ha raccolto 1.569.158 euro. Ozpetek mancava dai cinema italiani dal 2019 quando il suo La dea fortuna aveva chiuso con 8,3 milioni di euro. Entrambi i titoli cresceranno sicuramente nelle prossime settimane favoriti dalle festività.

Oltre a Mufasa – Il Re Leone, Io e te dobbiamo parlare e Diamanti, ben altre due nuove uscite sono riuscite a entrare nella Top 10 dei migliori incassi del fine settimana: il thriller ambientato nelle stanze chiuse del Vaticano Conclave (Eagle) ha raccolto 765.427 euro (QUI la nostra recensione), mentre il toccante Una notte a New York (Lucky Red) con Sean Penn e Dakota Johnson ha raccolto 135.448 euro. In questo fine settimana sono da segnalare due traguardi importanti raggiunti da due film italiani: Il ragazzo dai pantaloni rosa (Eagle) – il film sulla drammatica storia vera di Andrea Spezzacatena, adolescente morto suicida dopo episodi di bullismo e cyber-bullismo – è arrivato a un totale di 9 milioni di euro (è il film italiano di maggiore successo del 2024) e Napoli – New York di Gabriele Salvatores ha raggiunto 4,1 milioni di euro.

Grazie alle numerose e diversificate nuove uscite, nel complesso il weekend del 19-22 dicembre 2024 è valso ben 11.012.027 euro per 1.508.484 presenze. Una bella impennata al box office italiano che segna un +75% rispetto allo scorso fine settimana e un +85% sullo stesso fine settimana dell’anno scorso quando le posizioni alte della classifica dei migliori incassi erano occupate da Wonka con 1,5 milioni di euro, l’animation Wish con 1 milione di euro e il cinecomic Aquaman e Il regno perduto con 900mila euro.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA