Cenerentola non ha ancora esaurito il suo incantesimo. Anzi, dopo due settimane di programmazione nelle sale italiane, il film di Kenneth Branagh ha già sfondato il tetto dei 10 milioni di euro (siamo a 10,2 per essere precisi). Questo grazie all’ultimo weekend, che è valso al film altri 3,7 milioni e la media per sala più alta della top ten, pari a 5.855 euro. Gli spettatori sono saliti a 1,6 milioni e rispetto alla settimana d’esordio il passivo è solo del 28%, segno di come il live action Disney continui a essere la migliore attrazione del box office italiano al momento. D’altra parte, gli ingredienti del successo sono vincenti: una fiaba senza tempo, una casa di distribuzione che è una garanzia, un regista esperto e un prodotto che garantisce un intrattenimento per famiglie di qualità. I 14 milioni di euro di Maleficent, film Disney che ha incassato di più nel 2014, di questo passo verranno superati in fretta, considerando anche la conocrrenza piuttosto tiepida di questa settimana (non si registrano grandi uscite sino a Fast & Furious 7, il 2 aprile prossimo).
Al secondo posto, Divergent Series: Insurgent, sequel di Divergent che debutta con 1,3 milioni di euro e 3.951 euro per schermo (era distribuito in 344 sale). Il primo capitolo della saga young adult con Shailene Woodley aveva esordito con poco più di un milione di incasso, terminando con 2,3 milioni di euro. Data la partenza, per Insurgent è lecito attendersi una marcia migliore, ma vedremo come il film risponderà nei prossimi sette giorni.
Sul gradino più basso del podio, Ma che bella sorpresa, la commedia con Claudio Bisio e Frank Matano (1,2 milioni di euro), in passivo del 38% rispetto al weekend d’esordio, seguita da Latin Lover, l’ultima fatica di Cristina Comencini che inizia la sua corsa con 869 mila euro. Discreta tenuta per Focus – Niente è come sembra, in quinta posizione ma con 4,5 milioni incassati in 3 settimane, mentre La solita commedia – Inferno dei soliti idioti Biggio e Mandelli non va oltre i 511 mila euro nei suoi primi quattro giorni al cinema.
Sotto, la top ten italiana completa dal 19 al 22 marzo 2015:
- Cenerentola (3,7 milioni di euro; 10,2 milioni di euro in due settimane)
- Divergent Series: Insurgent (1,3 milioni di euro; new entry)
- Ma che bella sorpresa (1,2 milioni di euro; 3,7 milioni di euro in due settimane)
- Latin Lover (869 mila euro; new entry)
- Focus – Niente è come sembra (630 mila euro; 4,5 milioni incassati in tre settimane)
- La solita commedia – Inferno (511 mila euro; new entry)
- Suite francese (345 mila euro; 1 milione di euro in due settimane)
- Nessuno si salva da solo (316 mila euro; 3,1 milioni di euro in tre settimane)
- Spongebob – Fuori dall’acqua (296 mila euro; 4,9 milioni di euro in 4 settimane)
- La prima volta di mia figlia (119 mila euro; new entry)
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATA