Incassi da record per Che bella giornata, il film diretto da Gennaro Nunziante e interpretato dal comico Checco Zalone, che nel weekend ha incassato 7,9 milioni di euro, portando così il proprio “bottino” totale nelle due settimane di programmazione a 31,4 milioni e diventando, secondo il campione Cinetel che monitora l’85% del mercato, il primo incasso italiano di sempre davanti a La vita è bella (con 31,2 milioni di incasso) e Benvenuti al Sud (con 29,7 milioni).
Secondo posto per la novità del weekend Vi presento i nostri. La ormai collaudata coppia De Niro – Stiller con le sue strampalate avventure, nei primi tre giorni di programmazione, hanno incassato 2,2 milioni di euro, scalzando il drammatico Hereafter, che scivola così in terza posizione. Il film di Clint Eastwood, con Matt Damon nei panni di un sensitivo, porta a casa 1,4 milioni di euro nel weekend, per un totale di 5,4 milioni dall’uscita (il 5 gennaio).
In quarta posizione troviamo un’alltra new entry del weekend, Skyline, il film fantascientifico diretto dai fratelli Colin e Greg Strause che nei primi tre giorni di programmazione incassa 862 mila euro. Seguono due ulteriori new entry del fine settimana: La versione di Barney (849 mila euro), con un apprezzatissimo Paul Giamatti, che si piazza in quinta posizione e la trasposizione cinematografica del cartoon L’orso Yoghi (732 mila euro), sesto. Scivola in settima posizione il sequel fantascientifico del primo Tron del 1982, Tron Legacy, che nel weekend incassa 377 mila euro, portando così a 5,7 milioni di euro l’incasso totale dall’uscita, seguito all’ottavo posto da La banda dei Babbi Natale , che incassa 356 mila euro (21,2 milioni di euro il totale) e The Tourist, con le super star Johnny Depp e Angelina Jolie, che nel fine settimana incassa 213 mila euro portando così a quota 11 milioni di euro il totale incassato dal 17 dicembre. Chiude la top ten Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero, con un incasso nel weekend di 182 mila euro.
Uscita definitiva di scena dalla top ten per due titoli in programmazione da cinque settimane: il cinepanettone Natale in Sudafrica, con 18,5 milioni di euro totali incassati e il cartoon in 3D Megamind, con un incasso totale di 7 milioni e per Le avventure di Sammy e Rapunzel – L’intreccio della torre, in programmazione rispettivamente da 4 e 8 settimane con un incasso totale di 4 e 10 milioni di euro.
Top ten italiana dal 14 al 16 gennaio 2011:
- Che bella giornata (7,9 milioni)
- Vi presento i nostri (2,2 milioni)
- Hereafter (1,4 milioni)
- Skyline (862 mila)
- La versione di Barney (849 mila)
- L’orso Yoghi (732 mila)
- Tron Legacy (377 mila)
- La banda dei Babbi Natale (356 mila)
- The Tourist (213 mila)
- Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero (182 mila)
Dati espressi in euro. Fonte: Cinetel