C’è ancora domani, il film che ha segnato l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, è riuscito a superare nell’ultimo weekend i 7 milioni di euro di incasso al box office nazionale. Forte del passaparola positivo, il film si sta affermando ad oggi come il maggior successo italiano del 2023, arrivando a ridosso de Il grande giorno di Aldo, Giovanni e Giacomo arrivato lo scorso anno a 7,2 milioni.
Solo nell’ultimo weekend, il film della Cortellesi – distribuito da Vision in 572 esercizi – ha infatti incassato la cifra di 3.514.323 euro con una media a cinema di 6.144 euro. Un dato che mostra un notevole incremento del 111% rispetto al fine settimana d’esordio. Al momento C’è ancora domani ha inoltre raggiunto la nona posizione nella classifica generale dei maggiori incassi dell’anno, con il traguardo dei 10 milioni di incasso che sembra farsi sempre più concreto.
Il successo del film sarà certificato, con ogni probabilità, alle prossime Giornate professionali del cinema di Sorrento con l’assegnazione del Biglietto d’Oro, riconoscimento attribuito al film che, secondo i dati Cinetel, ha venduto più biglietti da dicembre 2022 a novembre 2023.
Alle spalle di C’è ancora domani troviamo l’horror prodotto da Blumhouse e distribuito da Universal Five Nights at Freddy’s. Il film, tratto dall’omonimo videogioco, ha guadagnato nel weekend 2.623.858 euro, cifra valorizzata dalla formidabile media a cinema di 7.650 euro. Questa va ad aggiungersi agli incassi delle anteprime, portando così l’incasso totale del film a ben 3.646.860 euro.
Sul terzo gradino del podio troviamo Comandante, con protagonista Pierfrancesco Favino. Il film, distribuito nelle sale da 01 Distribution dal 30 ottobre, nell’ultimo weekend ha portato a casa 1.074.800 euro con una media di 2.180 euro a sala. L’incasso totale del film al momento si attesta così a 1.703.414 euro, segnando un altro importante risultato per una produzione italiana.
All’infuori del podio, la Top 10 non ha visto l’ingresso di nessun’altra nuova uscita. Si segnalano tuttavia la performance di Killers of The Flower Moon, distribuito da 01 Distribution, arrivato a 4,5 milioni. Saw X, ultimo capitolo del fortunato franchise horror distribuito da Eagle Pictures, raggiunge invece quasi 3 milioni.
In definitiva, il weekend cinematografico del 2-5 novembre 2023 ha portato un guadagno al box office di ben 10.151.776 euro a fronte di 1.378.611 ingressi in sala. Un dato che certifica un’affluenza di +58,8% rispetto allo scorso fine settimana e + 109%,8% sullo stesso weekend dello scorso anno.
Il confronto con l’era pre-Covid riporta invece un distacco del -28,6%, dato che sembra dovuto in prima analisi all’assenza di grandi blockbuster hollywoodiani che prima della pandemia venivano solitamente distribuiti nel periodo autunnale.
Leggi anche: Il libro delle soluzioni: l’inarrestabile anarchica creativa dell’autoritratto di Michel Gondry. La recensione
Foto: Vision Distribution / MovieStillsDB
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA