Box Office Italia, Dark Shadows conquista la vetta della classifica
telegram

Box Office Italia, Dark Shadows conquista la vetta della classifica

La top ten italiana dall'11 al 13 maggio 2012. Il nuovo film di Tim Burton scalza la commedia con protagonista Jason Biggs. New entry Chronicle, Special Forces, 100 metri dal paradiso e Tutti i nostri desideri

Box Office Italia, Dark Shadows conquista la vetta della classifica

La top ten italiana dall'11 al 13 maggio 2012. Il nuovo film di Tim Burton scalza la commedia con protagonista Jason Biggs. New entry Chronicle, Special Forces, 100 metri dal paradiso e Tutti i nostri desideri

È uscito day and date con gli Stati Uniti, dove però è rimasto schiacciato dal fenomeno The Avengers. In Italia invece Dark Shadows ha conquistato le platee (anche se molti hanno manifestato qualche dubbio, leggi la nostra recensione) detronizzando la commedia goliardica American Pie: ancora insieme e piazzandosi già da venerdì in cima alla top ten del weekend con 1,9 milioni di euro.

Il quarto capitolo cinematografico del franchise con protagonisti un gruppo di studenti (ormai più che ex) alle prese con vari problemi sentimentali è quindi slittato al secondo posto con 1,2 milioni di euro (4,5 milioni di euro totali), mentre il crossover di supereroi è finito al terzo con 1 milione di incasso nel fine settimana facendolo così arrivare a un totale di 16 milioni di euro.

Finisce così in quarta posizione Hunger Games, che incassa nel weekend 397 mila euro con un incasso totale di soli 2,5 milioni di euro. Entra soltanto al quinto posto Chronicle, bellissimo film su alcuni ragazzi che scoprono di avere dei superpoteri (leggi la nostra recensione), con un un incasso di 358 mila euro (455 mila euro in cinque giorni). Slitta invece al sesto To Rome with Love, il film corale di Woody Allen ambientato nella nostra Capitale, che con i 156 mila euro guadagnati questo weekend si porta a 7,5 milioni di euro dopo quattro settimane di programmazione. Seguito in settima posizione dal film di guerra Special Forces – Liberate l’ostaggio, new entry con 117 mila euro.

La classifica si conclude con due new entry: 100 metri dal Paradiso (ottavo con 111 mila euro) e Tutti i nostri desideri (decimo con 74 mila euro). Mentre il cartoon per bambini Seafood – Un pesce fuor d’acqua è nono con 93 mila euro di incasso.

Escono quindi di classifica l’adattamento del romanzo di Nicholas Sparks con protagonista Zac Efron Ho cercato il tuo nome (1,5 milioni di euro in 3 settimane), la commedia corale con Jean Dujardin Gli infedeli (381 mila euro in 2 settimane), la pellicola con Johnny Depp The Rum Diary – Cronache di una passione (1,1 milioni di euro in 3 settimane), la commedia francese Quasi amici (14,4 milioni di euro in 12 settimane) e il film di Hayao Miyazaki Il castello nel cielo (513 mila euro in 3 settimane).

Non riescono invece ad entrare nella top ten il drammatico Sister, quattordicesimo con 46 mila euro, Workers – Pronti a tutto, sedicesimo con 40 mila euro e Il richiamo, ventiquattresimo con 10 mila euro di incasso.

La top ten italiana dall’11 al 13 maggio 2012 (in euro):

  1. Dark Shadows (1,9 milioni di euro; new entry)
  2. American Pie: ancora insieme (1,2 milioni di euro; 4,5 milioni di euro in due settimane)
  3. The Avengers (1 milione di euro; 16 milioni di euro in tre settimane)
  4. Hunger Games (397 mila euro; 2,5 milioni di euro in due settimane)
  5. Chronicle (358 mila euro; 455 mila euro in cinque giorni)
  6. To Rome with Love (156 mila euro; 7,5 milioni di euro in quattro settimane )
  7. Special Forces – Liberate l’ostaggio (117 mila euro; new entry)
  8. 100 metri dal paradiso (111 mila euro; new entry)
  9. Seafood – Un pesce fuor d’acqua (93 mila euro; 289 mila euro in due settimane)
  10. Tutti i nostri desideri (74 mila euro; new entry)

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA