Il tempo non esattamente da gita fuori porta dell’ultimo weekend ha portato tante famiglie al cinema, e gli incassi ne hanno risentito positivamente. A beneficiare del nuovo afflusso di pubblico sono stati I Puffi 2, per la seconda settimana consecutiva il film più visto dagli italiani: il botto il sequel d’animazione l’ha registrato domenica, quando ha superato il milione di euro, che aggiunto agli incassi di giovedì, venerdì e sabato, permette ai piccoli omini blu di portarsi a casa 1,8 milioni di euro nell’ultimo fine settimana (per un totale di 4,2 milioni di euro in due settimane). Certo, nulla in confronto ai 5,7 milioni che esattamente un anno fa L’era glaciale 4 incassava all’esordio, ma l’andamento della pellicola di Raja Gosnell è comunque soddisfacente.
Così come è soddisfacente la marcia di Rush, che spinto dalle critiche sempre più positive, resiste in seconda posizione con 1,49 milioni di euro. Alle sue spalle, però, si piazza Bling Ring (1,42 milioni di euro), ultima fatica di Sofia Coppola presentata al Festival di Cannes e più alta new entry della settimana. Il film, tra l’altro, è stato distribuito in 324 sale, con una media per sala di 4,372 euro, la più alta dell’intera top ten: dato non trascurabile, considerando che si tratta pur sempre di una pellicola d’autore. Evidentemente ha pesato anche la curiosità di vedere Emma Watson in una veste a lei inedita (quella di una ladra sexy e snob).
Ben al di sotto delle aspettative, invece, il nuovo action movie di Roland Emmerich con Channing Tatum e Jamie Foxx, Sotto assedio – White House Down, quarto con soli 670 mila euro incassati a fronte dei 150 milioni di budget.
Sotto, la top ten italiana completa dal 26 al 29 settembre 2013:
- I Puffi 2 (1,8 milioni di euro; 4,2 milioni in due settimane)
- Rush (1,49 milioni di euro; 3,9 milioni di euro in due settimane)
- Bling Ring (1,42 milioni di euro; new entry)
- Sotto assedio – White House Down (670 mila euro; new entry)
- Come ti spaccio la famiglia (634 mila euro; 3,3 milioni di euro in 3 settimane)
- Universitari – Molto più che amici (356 mila euro; new entry)
- Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri (319 mila euro; 2,8 milioni di euro in 3 settimane)
- Sacro GRA (289 mila euro; 547 mila euro in 2 settimane)
- Redemption – Identità nascoste (276 mila euro; new entry)
- La fine del mondo (171 mila euro; new entry)
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATA