Box Office Italia, è ancora Minion-mania: Cattivissimo Me 4 domina gli incassi
telegram

Box Office Italia, è ancora Minion-mania: Cattivissimo Me 4 domina gli incassi

Non c'è spiritello porcello o maniaco omicida interpretato da James McAvoy che possa interrompere il lungo regno del film animato

Box Office Italia, è ancora Minion-mania: Cattivissimo Me 4 domina gli incassi

Non c'è spiritello porcello o maniaco omicida interpretato da James McAvoy che possa interrompere il lungo regno del film animato

box office italia cattivissimo 4

L’estate è quasi ormai finita, ma qualche eco si fa ancora sentire soprattutto dalle parti alte del box office italiano. Per il quarto weekend consecutivo, infatti, Cattivissimo Me 4 è il migliore incasso al botteghino. Un lungo regno che al momento resta incontrastato, nonostante le nuove uscite.

Il film d’animazione targato Illumination Entertainment, e distribuito da Universal, ha raccolto, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, 1.077.242 milioni di euro per 202.155 presenze. L’incasso complessivo del film è ora di 15.164.581 euro, terzo miglior risultato del 2024 dopo Inside Out 2 (46,3 milioni di euro) e Deadpool & Wolverine (17,9 milioni). 

Subito dietro a Cattivissimo Me 4, il secondo miglior incasso del weekend è stato quello di Beetlejuice Beetlejuice: il film di Tim Burton, dopo la presentazione a Venezia, ha raccolto nel suo secondo fine settimana 957.131 euro, arrivando a un totale di 3,2 milioni di euro. Un buon risultato, in linea con quello internazionale che vede il sequel non sfondare sul mercato estero ma tenere molto bene su quello domestico, dove ha raccolto 188 milioni di dollari in due settimane. Chiude il podio la prima novità della settimana: l’horror targato Blumhouse e distribuito da Universal Speak No Evil, remake dell’omonimo film danese del 2022, ha esordito nel suo primo fine settimana con 419.017 euro.

Oltre a Speak No Evil, le altre nuove uscite che sono riuscite a guadagnarsi un posto nella Top 10 sono: la commedia italiana con Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini Come far litigare mamma e papà con 194.058 euro; l’altro film italiano L’ultima settimana di settembre, on the road di Gianni De Blasi nel quale Diego Abatantuono fa coppia con il giovane Biagio Venditti, con 184.053 euro; la storia della “grande dama dello Champagne” Madame Clicquot con 102.313 euro; il family Il magico mondo di Harold con Zachary Levi, con 70.348 euro.

Da ricordare che il weekend appena conclusosi ha visto, nella giornata di domenica, la partenza della manifestazione di Cinema in Festa, che ha consentito di andare al cinema con soli 3,5 euro. Andrà avanti fino a giovedì 19 settembre, ma nel frattempo sappiamo che ha richiamato al cinema domenica 356.503 spettatori. Migliorati dunque i numeri della scorsa edizione di giugno quando, nella giornata di domenica, si erano totalizzate 189.893 presenze.

Nel complesso, il weekend del 12-15 settembre 2024 è valso 4.179.898 euro, per 766.152 presenze. Nonostante Cinema in Festa, a livello di spettatori c’è stato un leggero calo rispetto al fine settimana precedente con un -2,7%. Facendo un confronto con lo stesso weekend dell’anno scorso – quando cadeva sempre la prima giornata di Cinema in Festa e in sala le posizioni alte della classifica erano occupate da Assassinio a Venezia, Oppenheimer e The Nun 2 – si registra un calo del -32,05%.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA