La sfida al vertice che non ti aspetti: nel corso dell’ultimo weekend, nelle sale italiane si sono scontrati per lo scettro del box office settimanale due film diversissimi tra di loro, ovvero Povere creature! di Yorgos Lanthimos e la commedia I Soliti Idioti 3.
Entrambi sono usciti al cinema giovedì scorso, ma a spuntarla per poche migliaia di euro alla fine è stato il film candidato a 11 Oscar con protagonista Emma Stone: Povere creature! ha incassato in tutto 1.989.973 euro, per una media di 3.820 euro, piazzandosi così in testa alla classifica degli incassi. Ci si aspetta molto dalla commedia gotica basata sul romanzo di Alasdair Gray, che, dopo aver vinto il Leone d’Oro a Venezia, è finalmente arrivato nelle sale italiane in tempo per essere visto prima della grande notte degli Oscar.
Al secondo posto, come detto, il grande ritorno di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, in arte I Soliti Idioti: la loro terza commedia, uscita a distanza di dodici anni dall’ultima volta, ha incassato 1.943.860 euro al box office, ma ha anche fatto registrare la miglior media a cinema del fine settimane con 5.430 euro. Chiude il podio un’altra nuova uscita: Tutti tranne te, la rom-com con Glen Powell e l’attrice che sta facendo girare la testa ai fan, Sydney Sweeney, ha raccolto 1.201.859 euro per un’ottima media di 5.008 euro.
L’unica altra nuova uscita che è riuscita a entrare nella Top 10 dei migliori incassi è Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi, ispirato al romanzo di Chiara Gamberale e con Barbara Ronchi, Fotini Peluso, Margherita Buy. Ha incassato 285.171 euro di box office per una media di 1.517 euro. Da segnalare la buona tenitura di Pare parecchio Parigi di Leonardo Pieraccioni, che ha perso solo il 37% rispetto a settimana scorsa ed è vicino ai 2.5 milioni di euro; tengono bene anche Perfect Days (3.7 milioni) e The Holdovers (1.1 milioni).
Nel complesso, i quattro giorni del fine settimana del 25-28 gennaio sono valsi 9.672.734 euro per 1.346.516 presenze. Grazie al bouquet di nuove uscite, che sono riuscite a intercettare target diversi e a compensare almeno in parte la carenza di offerta di blockbuster hollywoodiani, i numeri sono saliti rispetto al weekend precedente con un +28%. In netta crescita anche gli incassi rispetto allo stesso fine settimana dell’anno scorso con un +55%.
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA