Box Office Italia, è tutta un'altra musica: Back to Black al primo posto degli incassi
telegram

Box Office Italia, è tutta un’altra musica: Back to Black al primo posto degli incassi

Il biopic di Amy Winehouse debutta in testa al botteghino superando Civil War e Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Box Office Italia, è tutta un’altra musica: Back to Black al primo posto degli incassi

Il biopic di Amy Winehouse debutta in testa al botteghino superando Civil War e Ghostbusters: Minaccia Glaciale

box office back to black

Il box office italiano balla al ritmo dell’R&B di Amy Winehouse. È stato infatti Back to Black il migliore incasso di quest’ultimo (debole) weekend per le sale italiane. Il biopic sulla celebre musicista, scomparsa alla maledetta età di 27 anni, ha superato la concorrenza ed ha così esordito al primo posto della classifica.

Distribuito da Universal, Back to Black ha raccolto dal 18 al 21 aprile 789.096 euro, con una media a cinema di 1.802 euro. Un debutto discreto per il film: a febbraio 2024 un altro titolo simile, Bob Marley – One Love, aveva esordito con un primo weekend da 1,2 milioni di euro. 

Dietro al film con protagonista Marisa Abela, il secondo miglior incasso è stato quello di Civil War (01 Distribution). Il film prodotto da a24 e diretto da Alex Garland, con Kirsten Dunst, di cui potete leggere QUI la nostra recensione, ha incassato 642.899 euro con una media di 1.599 euro. Chiude il podio Ghostbusters – Minaccia glaciale (Eagle) che, al suo secondo weekend nelle sale, cala solo del 29% e porta a casa altri 632mila euro, con una media di 1.432 euro, arrivando a un totale di 1.698.131 euro.

Da segnalare, in quarta posizione, Un mondo a parte: la commedia di Riccardo Milani al suo quarto weekend raccoglie altri 461.497 euro e abbatte anche il muro dei 6 milioni di euro (6.065.482 euro, per l’esattezza). Ad oggi, quindi, è il miglior incasso per un film italiano del 2024: battuto Succede anche alle migliori famiglie di Siani, ma si tratta anche del quinto miglior risultato se si considerano i film internazionali (dietro a Kung Fu Panda 4, Dune 2, Povere Creature! e Il ragazzo e l’airone).

Nel complesso, i 4 giorni del fine settimana da 18-21 aprile 2024 sono valsi 4.469.128 euro per 626.970 presenze. Numeri di certo non esaltanti, con nessun titolo che è riuscito a incassare più di 1 milione di euro nel weekend. E se il confronto con il fine settimana precedente è positivo, con +21%, il paragone con lo stesso weekend del 2023 (quando la vetta della Top 10 era occupata da Super Mario Bros. – Il film e Il sol dell’avvenire) segna -24,7%.

Fonte: Box Office

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA