Box Office Italia, gli amici immaginari di John Krasinski conquistano il botteghino
telegram

Box Office Italia, gli amici immaginari di John Krasinski conquistano il botteghino

La nuova commedia per famiglie con Ryan Reynolds debutta al primo posto degli incassi superando Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Box Office Italia, gli amici immaginari di John Krasinski conquistano il botteghino

La nuova commedia per famiglie con Ryan Reynolds debutta al primo posto degli incassi superando Il Regno del Pianeta delle Scimmie

box office italia amici immaginari

Un unicorno, un peluchone viola e altre fantastiche creature hanno fatto loro il box office italiano. Nessuno strano hangover, sono solo gli incassi del weekend che hanno premiato il nuovo film diretto da John Krasinski, IF – Gli amici immaginari, primo al botteghino italiano dopo il suo debutto.

In questo debole weekend di transizione, in attesa dell’uscita di Furiosa: A Mad Max Saga giovedì 23 maggio, è stata infatti la commedia con protagonista Ryan Reynolds a guadagnarsi la vetta degli incassi. Il film distribuito da Eagle Pictures ha raccolto 755.403 euro. Un esordio tutto sommato discreto, considerando che il film non appartiene a nessun franchise o IP popolare.

A lasciare il posto a IF – Gli amici immaginari, è stato Il Regno del Pianeta delle Scimmie (Disney) che al suo secondo fine settimana di programmazione perde subito il primo posto: con il -32% di incassi porta a a casa altri 660mila euro. Ora il totale dall’uscita è di 2 milioni di euro. Il precedente capitolo della saga, The War – Il Pianeta delle Scimmie, uscito a luglio 2017, era arrivato a 3,7 milioni. Chiude il podio invece l’horror Abigail (Universal) diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett , già autori degli ultimi film della saga di Scream: ha guadagnato nel suo primo fine settimana quasi 300mila euro (296.442 per l’esattezza).

Tra le altre nuove uscite, invece, solo Una storia nera (01 Distribution) è riuscita ad entrare nella Top 10. Il dramma di Leonardo D’Agostini (Nastro d’argento al miglior regista esordiente per Il Campione) che può contare su un cast composto da Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna ha esordito con soli 89.464 euro.

Nel complesso il weekend del 16-19 maggio 2024 è valso solo 3.609.695 euro di box office, per 497.047 presenze. Numeri davvero bassi, con la Top 10 dei migliori incassi che ha totalizzato un magrissimo 2,8 milioni di euro, e numeri in ulteriore calo del 14% rispetto al già debole fine settimana precedente. Il confronto con il 2023 – quando nelle sale erano in programmazione Fast X (con un primo weekend da 6,4 milioni di euro) e Guardiani della Galassia 3 (1,2 milioni al terzo weekend) – è schiacciante: siamo a -61%.

Ora le speranze per un dare un impulso al botteghino italiano sono riposte nell’uscita di Furiosa: A Mad Max Saga, che dopo aver conquistato il Festival di Cannes si prepara a dare fuoco anche al botteghino mondiale.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA