L’Italia ha riscoperto le gioie del cinema d’animazione. Prima con i Minions, a oggi maggior incasso italiano 2015 con più di 23 milioni di euro, poi con Inside Out (vicino ai 22 milioni di euro dopo 3 settimane) e ora con Hotel Transylvania 2, il film più visto nell’ultimo weekend, in cui ha esordito con più di 3 milioni di euro e la media per sala più alta della top ten (più di 6mila euro distribuiti in 515 schermi). E a novembre arriverà anche Il viaggio di Arlo, nuova e attesa fatica Pixar che promette di allungare la striscia positiva. Buona cosa questa ondata animata, che contribuisce a riportare le famiglie nei cinema, avvicinandole a un genere che ormai mira a coinvolgere un target il più possibile trasversale.
Con Hotel Transylvania 2 e Inside Out a occupare le prime posizioni della classifica, al terzo posto si conferma Sopravvissuto: The Martian, che incassa altri 1,6 milioni di euro e raggiunge quota 4,6 milioni in due settimane. Alle sue spalle Black Mass, il gangster movie con Johnny Depp presentato a Venezia che in quattro giorni ha incassato poco più di un milione di euro. Seguono Padri e figlie di Gabriele Muccino (875mila euro), Poli opposti, la commedia con Luca Argentero e Sarah Felberbaum (703mila euro) ed Everest (568mila euro). Chiude la classifica The Program (175mila euro), il film di Stephen Frears sullo scandalo doping di Lance Armstrong.
Degli incassi italiani, parliamo anche nella nuova puntata di BreaKing Pop:
Sotto, la top ten italiana completa dall’8 all’11 ottobre 2015:
- Hotel Transylvania 2 (3,1 milioni di euro; new entry)
- Inside Out (2,1 milioni di euro; 21,7 milioni di euro in 3 settimane)
- Sopravvissuto: The Martian (1,6 milioni di euro; 4,6 milioni di euro in 2 settimane)
- Black Mass – L’ultimo Gangster (1 milione di euro; new entry)
- Padri e figlie (875mila euro; 2,2 milioni di euro in 2 settimane)
- Poli opposti (703mila euro; new entry)
- Everest (568mila euro; 4,1 milioni di euro in 3 settimane)
- Io e lei (389mila euro; 1,3 milioni di euro in 2 settimane)
- Minions (203mila euro; 23,1 milioni di euro in 7 settimane)
- The Program (175mila euro; new entry)
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATA