Il periodo di grande vuoto di blockbuster hollywoodiani sta per finire: questa settimana esce Dune – Parte 2 e non sarà una sorpresa trovarlo al primo posto del botteghino; ma per questa settimana il box office balla il reggae grazie a Bob Marley – One Love, il film più visto del weekend.
Il biopic sul celebre cantautore giamaicano è riuscito a guadagnare nel suo primo fine settimana 1,2 milioni di euro, con una media a cinema di 2.932 euro. Un buon risultato per il film di produzione indipendente dedicato all’icona della musica mondiale, qui interpretata da Kingsley Ben-Adir, e per la cui uscita è stata anche “portata” in Piazza Duomo una chitarra gigante.
Al secondo posto troviamo La zona di interesse, acclamato film di Jonathan Glazer che, dopo aver strappato applausi e il Gran Prix speciale della giuria a Cannes, è candidato a cinque premi Oscar ed è quasi certo di portare a casa quello come Miglior Film Internazionale. Il film che segue la placida vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz, ha incassato 773.743 euro e con una media di 2.632 euro: davvero bei numeri per un titolo d’autore.
Chiude il podio un altro film lontano dagli standard commerciali di Hollywood: Past Lives, film romantico diretto da Celine Song rivelazione del Sundance Film Festival 2023, ha registrato un calo di solo il -18% al suo secondo weekend, raccogliendo altri 703.704 euro, con una media di 1.485 euro. Il totale dall’uscita è ora di ben 2.073.826 euro.
Oltre a Bob Marley – One Love e La zona di interesse, ben altre 4 nuove uscite hanno guadagnato un posto nella Top 10: il family francese Emma e il giaguaro nero con 570.157 euro; l’anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri con 428.641 euro e un’ottima media di 2.450 euro; l’horror Night Swim con 425.054 euro; la commedia di e con Margherita Buy Volare con 243.310 euro.
Da segnalare anche il fatto che Povere creature! con Emma Stone ha superato gli 8 milioni di euro al box office italiano e, per ora, è il miglior incasso assoluto di questo 2024.
Nel complesso i 4 giorni del weekend del 23-26 febbraio hanno registrato un box office da 6.795.808 euro per 951.074 presenze. Un weekend, dunque, tutto positivo vista l’offerta di titoli a disposizione, che cresce del +41% rispetto al (debole) fine settimana precedente. Ed è positivo anche il confronto con lo stesso weekend del 2023 – quando in sala erano in programmazione Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Mummie e Tramite amicizia – con un +18%.
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA