Box Office Italia, il Giappone conquista il botteghino grazie ai film di Hayao Miyazaki e Wim Wenders
telegram

Box Office Italia, il Giappone conquista il botteghino grazie ai film di Hayao Miyazaki e Wim Wenders

Il ragazzo e l'airone continua la sua bellissima corsa nelle nostre sale, affiancato dal toccante Perfect Days e l'ottimo passaparola che lo sta sostenendo

Box Office Italia, il Giappone conquista il botteghino grazie ai film di Hayao Miyazaki e Wim Wenders

Il ragazzo e l'airone continua la sua bellissima corsa nelle nostre sale, affiancato dal toccante Perfect Days e l'ottimo passaparola che lo sta sostenendo

box office italia giappone

Pare parecchio Tokyo. Leonardo Pieraccioni non ce ne vorrà se parafrasiamo il titolo del suo film in arrivo nelle sale per riassumere i risultati al box office delle sale italiane nel weekend dell’11-14 gennaio 2024, segnato da un insolito successo dei film provenienti dal Giappone

Al primo posto troviamo infatti Il ragazzo e l’airone (QUI la nostra recensione), l’ultimo film del maestro d’animazione giapponese Hayao Miyazaki che, dopo essersi “arreso” solo ad Alessandro Siani settimana scorsa, questa volta si è imposto come primo titolo al botteghino grazie a 1.039.050 euro raccolti (-48%) con con una media di 2.021 euro. In totale ora ha incassato 5.492.022 euro, un grande risultato per l’acclamato regista, che dieci anni fa con Si alza il vento aveva guadagnato poco più di un milione di euro. Il successo de Il ragazzo e l’airone conferma quindi quello della rassegna estiva organizzata da Lucky Red, con la re-release di alcuni dei capolavori della casa d’animazione nipponica.

Dietro a Miyazaki, il secondo miglior incasso del weekend è stato quello di Perfect Days (sempre Lucky Red). Grazie a un incredibile passaparola, il film di Wim Wenders ambientato a Tokyo è cresciuto di ben il +33% al suo secondo fine settimana nelle sale, raccogliendo altri 870.069 euro. Ha di gran lunga la migliore media a cinema della Top 10: 3.425 euro. In tutto, per ora, al box office il film ha guadagnato 1.744.969 euro.

Scende al terzo gradino del podio Succede anche nelle migliori famiglie (01 Distribution). La commedia di Alessandro Siani, al suo terzo weekend, ha incassato altri 831.745 euro (-61%), per una media di 2.019 euro, portando il film ad abbattere il muro dei 5 milioni di euro di incasso complessivo. Numeri più che soddisfacenti per l’attore e regista, il cui film precedente – Tramite amicizia – era arrivato a 3 milioni di euro a febbraio del 2023.

Tra le nuove uscite della settimana, la prima a entrare nella Top 10 è The Beekeeper (01 Distribution): il thriller diretto da David Ayer (The Suicide Squad) con Jason Statham ha raccolto 766.693 euro, con una media di 2.840 euro (le seconda della parte alta della classifica). Gli altri due nuovi film entrati in classifica sono Enea, seconda prova da regista di Pietro Castellitto (Vision), con 506.093 euro, e una media di 1.597 euro; e Chi segna vince (Disney), commedia sportiva di Taika Waititi con Michael Fassbender, con 390.516 euro, per una media di 1.209 euro. Da segnalare inoltre che C’è ancora domani di Paola Cortellesi ha conquistato un nuovo record: è riuscito a superare anche i 35 milioni di euro complessivi grazie a 5.147.170 presenze; dato, quest’ultimo, che le permette di  superare quelle di Avatar: La Via dell’Acqua (5.058.147 presenze).

Nel complesso i 4 giorni del weekend dell’11-14 gennaio 2024 sono valsi 8.296.221 euro di box office per 1.154.022 presenze. Numeri in netto calo rispetto al weekend scorso (-40%, ma beneficiava ancora delle festività dell’Epifania). Positivo invece il confronto con l’anno scorso, con un +23% sullo stesso weekend del 2023. Si attendono ancora i grandi blockbuster da Oltreoceano per dare una scossa al botteghino di inizio anno.

Foto: Lucky Red

Fonte: E-Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA