Box office Italia, il Gladiatore II esalta il pubblico e conquista la classifica degli incassi
telegram

Box office Italia, il Gladiatore II esalta il pubblico e conquista la classifica degli incassi

Buon esordio nelle sale per il sequel di Ridley Scott, ma regge bene anche il cinema italiano grazie a Parthenope e Il ragazzo dai pantaloni rosa

Box office Italia, il Gladiatore II esalta il pubblico e conquista la classifica degli incassi

Buon esordio nelle sale per il sequel di Ridley Scott, ma regge bene anche il cinema italiano grazie a Parthenope e Il ragazzo dai pantaloni rosa

il gladiatore II conquista il box office

«Non vi siete divertiti?!» chiedeva Massimo Decimo Meridio e ora quella stessa frase potrebbe ripeterla Lucio Vero, protagonista di quel Il Gladiatore II che al suo primo weekend (dal 14 al 17 novembre 2024) ha subito fatto suo il box office italiano e la classifica degli incassi.

Il sequel del film-cult del 2000 distribuito da Eagle per Paramount Pictures ha raccolto 3.695.262 euro nel corso del fine settimana. Un risultato importante che ha ravvivato i botteghini italiani, anche se i numeri sono un po’ più bassi delle aspettative e al confronto con il mercato spagnolo, dove ha debuttato con 5,5 milioni di euro in tre giorni di programmazione. Negli Stati Uniti, invece, deve ancora uscire e si attende quindi di capire che esordio avrà il film con Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington e molti altri. Ricordiamo che Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000 aveva incassato all’epoca 11,9 milioni di euro al box office italiano (cifra difficile da raggiungere per il sequel), vincendo poi 5 premi Oscar, 2 Golden Globe e molto altro.

In seconda posizione del box office del weekend troviamo Il ragazzo dai pantaloni rosa (Eagle Pictures), film al quale abbiamo dedicato un numero speciale della nostra rivista e che al suo secondo fine settimana tiene benissimo e cresce di ben il 66% e raccoglie altri 1.455.971 euro, portando il totale a 3.085.546 euro. Chiude il podio Giurato Numero 2, il nuovo (e ultimo?) film di Clint Eastwood: il thriller giudiziario con Nicholas Hoult ha esordito con 1.063.885 euro; per Eastwood è l’ennesimo ritorno nelle sale a oltre 90 anni di età: con Cry Macho – Ritorno a casa aveva incassato in Italia 733mila euro in piena pandemia (2021), mentre nel 2018 Il Corriere – The Mule aveva superato i 6,5 milioni al botteghino.

Da segnale la forte tenuta del cinema italiano grazie a tre titoli: il già citato Il ragazzo dai pantaloni rosa; poi Berlinguer – La grande ambizione (Lucky Red), con Elio Germano nei panni del leader politico del PCI, che ha raccolto altri 483.453 euro, arrivando a 3 milioni; e poi ancora Parthenope (PiperFilm) del regista premio Oscar Paolo Sorrentino cha è riuscito ad andare oltre i 7 milioni di euro di incasso complessivo entrando così nella TOP 10 dei migliori incassi del 2024. Oltre a Il Gladiatore II e a Giurato Numero 2, nessun’altra nuova uscita è riuscita a guadagnarsi un posto nella Top 10.

Nel complesso il box office del weekend del 14-17 novembre 2024 è valso 10.136.105 euro di incassi, per 1.349.350 presenze. Grazie a Il Gladiatore II e alla tenuta del cinema italiano, questo fine settimana è cresciuto del 22% rispetto al weekend precedente. E positivo, con un +6,2%, è anche il confronto con lo stesso weekend del 2023, quando le posizione alte della classifica erano occupate da C’è ancora domani, Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente e The Marvels.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA