Box office Italia, Il Gladiatore II vince anche questa battaglia al botteghino
telegram

Box office Italia, Il Gladiatore II vince anche questa battaglia al botteghino

Neppure le magie di Wicked hanno potuto fare nulla, il sequel di Ridley Scott resta primo negli incassi

Box office Italia, Il Gladiatore II vince anche questa battaglia al botteghino

Neppure le magie di Wicked hanno potuto fare nulla, il sequel di Ridley Scott resta primo negli incassi

box office italia gladiatore

Non vi state divertendo?“. Lo chiedeva Massimo Decimo Meridio ne Il Gladiatore, nel lontano 2000, ma a giudicare dal trend degli incassi del sequel arrivato nelle sale settimana prossima la risposta sembra essere positiva anche ora che sono passati 24 ore. È ancora Il Gladiatore II, infatti, il migliore incasso del fine settimana al box office italiano.

Al suo secondo weekend nelle sale, il sequel del film cult diretto da Ridley Scott e distribuito da Eagle ha raccolto da giovedì 21 a domenica 24 novembre 2.123.904 euro, registrando un calo abbastanza contenuto del 43% rispetto a settimana scorsa e il totale è ora di 6.880.125 euro. Ricordiamo poi che il “vecchio” Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000 aveva incassato all’epoca 11,9 milioni di euro al box office italiano (cifra non facile da raggiungere con questo sequel), vincendo poi 5 premi Oscar e 2 Golden Globes.

Dietro a Il Gladiatore II, il secondo miglior incasso del fine settimana è stato quello de Il ragazzo dai pantaloni rosa (sempre Eagle). Il film italiano tratto dalla drammatica storia vera del 15enne Andrea Spezzacatena, morto suicida vittima di episodi di bullismo e cyberbullismo, sta continuando a tenere benissimo e al suo terzo weekend ha guadagnato altri 1.571.797 euro. Il totale è ora di 5.405.083 euro: il passaparola positivo e il lavoro con le scuole sono destinati a far crescere ulteriormente questi numeri.

Chiude il podio una nuova uscita: Wicked (Universal). L’adattamento per il cinema dell’acclamato musical di Broadway ha esordito con un botteghino di 1.458.635 euro, registrando la più alta media a copia – di 4.063 euro – della classifica. Anche qui il passaparola sembra essere buono, quindi i numeri sono destinati a salire nelle prossime settimane. Negli Stati Uniti – dove lo spettacolo teatrale è molto popolare – Wicked ha ottenuto ottimi risultati con un esordio nel weekend di oltre 110 milioni di dollari, infrangendo subito diversi record.

Oltre a Wicked, le altre nuove uscite che hanno conquistato un posto nella Top 10 del box office italiano della settimana sono: Napoli – New York di Gabriele Salvatores (01 Distribution), che ha esordito con 919.386 euro; la commedia italiana Una terapia di gruppo (Warner) con 509.670 euro; il biopic diretto da Johnny Depp con protagonista Riccardo Scamarcio Modì – Tre giorni sulle ali della follia (Medusa/Be Water) con 150.441 euro.

Nel complesso, il weekend del 21-24 novembre 2024 è valso 9.153.015 euro di box office per 1.253.663 presenze. Numeri in calo del 10% rispetto allo scorso fine settimana e in linea (solo -1%) a quelli dello stesso fine settimana del 2023 quando le posizioni alte della classifica erano occupate dalla coda lunghissima di C’è ancora domani (3,1 milioni di euro), Napoleon (2,9 milioni) e il prequel di Hunger Games (1 milione).

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA