Il box office del weekend tra il 30 maggio e il 2 giugno ha visto l’esordio sui grandi schermi italiani di Me contro Te – Il film: Operazione Spie, il quarto film della popolare coppia di youtuber Luì e Sofì, nuovamente distribuito nel nostro Paese da Warner Bros..
Erano in molti a sperare che il nuovo film dei Me contro Te riuscisse a dare una scossa ai botteghini. Una speranza rispettata solo in parte, dal momento che nel weekend d’apertura Operazione Spie è riuscito a mettere a segno un incasso di 985.840 euro, con una media a cinema di 1.941 euro. Sebbene gli incassi di Me Contro Te – Il film: Operazione Spie abbiano smosso le acque, si tratta comunque di numeri decisamente inferiori rispetto ai precedenti capitoli del franchise.
Il precedente film Me contro Te – Il Film: Vacanze in Transilvania, arrivato nei cinema ad ottobre 2023, aveva incassato nel weekend d’apertura 1,9 milioni di euro, con una media di 3.469 euro. Me contro Te – Il Film: Missione Giungla, uscito a gennaio 2023, aveva invece guadagnato 2.306.175 euro, per una media di 4.435 euro. Al netto del progressivo calo degli incassi, il franchise dei Me contro Te si conferma come uno dei prodotti nazionali ancora in grado di catturare l’attenzione dei giovanissimi.
Alle spalle di Me contro Te – Il film: Operazione Spie troviamo l’anime Haikyu!! Battaglia all’ultimo Rifiuto, primo capitolo cinematografico della serie incentrata sul mondo della pallavolo, scritto e diretto da Susumu Mitsunaka. Distribuito da Eagle Pictures, il film anime ha incassato 404.000 euro con una media di 1.733 euro.
Sul terzo gradino dei podio vi è invece Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller. Al suo secondo weekend di programmazione, il film di George Miller guadagna 360.000 euro con una media di 774 euro, cifre che segnano un -48% di incassi rispetto al weekend precedente e che portano l’incasso totale del film a 1,3 milioni.
Subito fuori dal podio si piazza la nuova uscita distribuita da Eagle Pictures L’esorcismo – Ultimo atto con Russell Crowe, che porta a casa 351.794 euro e una media di 1.026 euro. Alle sue spalle troviamo la prima parte della serie Sky di Valeria Golino, L’arte della gioia, distribuita da Vision, che incassa 132.549 euro con una media di 524 euro, The Penitent (01 Distribution) diretto e interpretato da Luca Barbareschi con 70.000 euro, e a seguire Eileen (Lucky Red), di William Oldroyd con Thomasin Mckenzie e Anne Hathaway, con i suoi 60.317 euro.
Il weekend del 30 maggio – 2 giugno 2024 in complesso ha portato 3,4 milioni di euro al box office italiano a fronte di 472.000 presenze. Rispetto al weekend precedente il box office complessivo del fine settimana ha portato in incremento degli incassi del +20%, dato che a confronto con gli incassi della stessa settimana del 2023 segna un -56,7%. Da alcune settimane le sale italiane si mostrano in sofferenza, con alcuni titoli molto attesi, tra cui Furiosa: A Mad Max Saga, che stanno performando decisamente al di sotto delle aspettative.
A partire da domenica 9 giugno, il prossimo weekend vedrà la partenza della nuova edizione di Cinema in Festa. La kermesse terminerà giovedì 13 giugno 2024 proponendo biglietti scontati a 3,50 euro.
Leggi anche: Furiosa, George Miller stuzzica sul futuro dell’eroina: «Sarà lei il prossimo tiranno?»
Foto: Warner Bros.
Fonte: Box Office
© RIPRODUZIONE RISERVATA