Il box office italiano ha un nuovo padrone. Dopo due domeniche di anteprime speciali, l’esordio di Il Robot Selvaggio non è passato inosservato e, anzi, è stato premiato dal pubblico italiano con il primo posto nella classifica degli incassi.
Il nuovo commovente film Universal/DreamWorks, per il quale è già stato confermato il sequel, ha raccolto da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 1.351.353 euro, ma a questa cifra vanno sommate le citate anteprime del 29 settembre e del 6 ottobre, per un totale di 1.688.274 euro; il passaparola per questo titolo, in grado di incantare non solo i più piccoli ma di parlare anche ai grandi, è molto positivo, quindi ci si aspetta una crescita e un’ottima tenitura.
Scende invece Joker: Folie à Deux, sequel sempre diretto da Todd Phillips che, al suo secondo weekend, ha guadagnato 1.189.567 euro, in forte calo sì rispetto a settimana scorsa ma in grado comunque di portare il totale a 6.714.278 euro. Questo musical non arriverà alla cifra del primo capitolo del 2019 (29,7 milioni), ma in Italia sta andando meglio rispetto alla Spagna e nel complesso anche rispetto al botteghino domestico degli Stati Uniti (come trend, non come cifra totale).
Dietro a Il Robot Selvaggio e a Joker: Folie à Deux, il terzo miglior incasso del fine settimana è stato Iddu – L’ultimo padrino. Il film presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, con Elio Germano e Toni Servillo, sulla latitanza del boss mafioso Matteo Messina Denaro, ha registrato un bel debutto da 834.801 euro, per una media di 2.113 euro (la seconda migliore della Top 10). Oltre a Il Robot Selvaggio e a Iddu, l’unica altra nuova uscita che è riuscita a guadagnarsi un posto in Top 10 è l’anime My Hero Academia: You’re Next con 148.681 euro.
Nel complesso il weekend del 10-13 ottobre 2024 è valso 4.974.666 euro di box office per 683.738 presenze. Numeri in calo del 25% rispetto allo scorso fine settimana, quando aveva esordito Joker: Folie à Deux. Gli incassi sono invece uguali a quelli dello stesso weekend del 2023 quando si era arrivati a un botteghino di 4.976.739 e in cima alla classifica c’erano il film-concerto Taylor Swift: The Eras Tour (con 747.533 euro), L’esorcista – Il credente (con 660.834 euro) e Dogman di Luc Besson (con 463.443 euro).
Fonte: Box Office
© RIPRODUZIONE RISERVATA