Box Office Italia, Il Robot Selvaggio si tiene stretto il primo posto al botteghino
telegram

Box Office Italia, Il Robot Selvaggio si tiene stretto il primo posto al botteghino

Seconda settimana consecutiva ai vertici degli incassi per il film animato Universal/DreamWorks, che supera anche l'horror Smile 2

Box Office Italia, Il Robot Selvaggio si tiene stretto il primo posto al botteghino

Seconda settimana consecutiva ai vertici degli incassi per il film animato Universal/DreamWorks, che supera anche l'horror Smile 2

il robot selvaggio in testa al box office italiano

Ci sono ancora Roz e Beccolustro in testa alla classifica degli incassi delle sale italiane. Per il secondo fine settimana consecutivo, Il Robot Selvaggio conquista il primo posto al box office e continua a volare alto, battendo la concorrenza dell’horror Smile 2, che ha sorpreso il botteghino americano con un risultato superiore a quello del primo capitolo.

Restando sull’Italia, dai dati Cinetel emerge che l’emozionante film d’animazione targato Universal e DreamWorks ha raccolto nei quattro giorni del weekend del 17-20 ottobre 1.614.701 euro. A quanto pare è partito un bel passaparola per questo titolo, in grado di parlare ai bambini così come agli spettatori adulti, tanto che Il Robot Selvaggio ha segnato una crescita degli incassi del +19% rispetto al fine settimana precedente. Uscito nei cinema lo scorso 10 ottobre, preceduto da due giornate di anteprime nelle domeniche precedenti, il totale degli incassi è ora di 3.577.234. euro: ottimi numeri per un film non appartenente a nessun franchise cinematografico. Anche nel resto del mondo sta raccogliendo ottimi risultati: a livello globale il box office è vicino ai 200 milioni di dollari.

In seconda posizione del box office italiano del fine settimana troviamo Smile 2: il sequel del conturbante horror che aveva conquistato il botteghino nel 2022 (2,1 milioni di euro in Italia) ha esordito con 1.184.135 euro e la media a cinema più alta della Top 10 (3.921 euro). Chiude il podio un’altra nuova uscita: Megalopolis. Il divisivo kolossal di Francis Ford Coppola, presentato al Festival di Cannes, ha debuttato nel suo primo weekend con 607.963 euro e sommando i risultati delle anteprime il totale ora è di 718.385 euro.

Le altre nuove uscite che sono riuscite a conquistare un posto in Top 10 sono state: la commedia di Giampaolo Morelli L’amore e altre seghe mentali con 194.816 euro; il film sul giovane Donald Trump diretto da Ali Abbasi e con protagonista il “Soldato d’Inverno” Sebastian Stan, The Apprentice, con 162.900 euro. Tra i risultati significativi da segnalare c’è quello di Vermiglio, il film di Maura Delpero scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar distribuito da Lucky Red, che ha abbattuto il muro dei 2 milioni di euro.

Nel complesso, il weekend del 17-20 febbraio è valso 6.013.579 euro per 816.603 presenze: incassi in crescita del +20% rispetto allo scorso fine settimana ma in calo del -14% rispetto allo stesso weekend del 2023, quando i maggiori incassi del weekend erano Me contro Te – Vacanze in Transilvania con quasi 2 milioni di euro, Killers of the Flower Moon con 1,7 milioni di euro, Ritorno al futuro Day con 467mila euro.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA