Ci sono ancora Roz e Beccolustro in testa alla classifica degli incassi delle sale italiane. Per il secondo fine settimana consecutivo, Il Robot Selvaggio conquista il primo posto al box office e continua a volare alto, battendo la concorrenza dell’horror Smile 2, che ha sorpreso il botteghino americano con un risultato superiore a quello del primo capitolo.
Restando sull’Italia, dai dati Cinetel emerge che l’emozionante film d’animazione targato Universal e DreamWorks ha raccolto nei quattro giorni del weekend del 17-20 ottobre 1.614.701 euro. A quanto pare è partito un bel passaparola per questo titolo, in grado di parlare ai bambini così come agli spettatori adulti, tanto che Il Robot Selvaggio ha segnato una crescita degli incassi del +19% rispetto al fine settimana precedente. Uscito nei cinema lo scorso 10 ottobre, preceduto da due giornate di anteprime nelle domeniche precedenti, il totale degli incassi è ora di 3.577.234. euro: ottimi numeri per un film non appartenente a nessun franchise cinematografico. Anche nel resto del mondo sta raccogliendo ottimi risultati: a livello globale il box office è vicino ai 200 milioni di dollari.
In seconda posizione del box office italiano del fine settimana troviamo Smile 2: il sequel del conturbante horror che aveva conquistato il botteghino nel 2022 (2,1 milioni di euro in Italia) ha esordito con 1.184.135 euro e la media a cinema più alta della Top 10 (3.921 euro). Chiude il podio un’altra nuova uscita: Megalopolis. Il divisivo kolossal di Francis Ford Coppola, presentato al Festival di Cannes, ha debuttato nel suo primo weekend con 607.963 euro e sommando i risultati delle anteprime il totale ora è di 718.385 euro.
Le altre nuove uscite che sono riuscite a conquistare un posto in Top 10 sono state: la commedia di Giampaolo Morelli L’amore e altre seghe mentali con 194.816 euro; il film sul giovane Donald Trump diretto da Ali Abbasi e con protagonista il “Soldato d’Inverno” Sebastian Stan, The Apprentice, con 162.900 euro. Tra i risultati significativi da segnalare c’è quello di Vermiglio, il film di Maura Delpero scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar distribuito da Lucky Red, che ha abbattuto il muro dei 2 milioni di euro.
Nel complesso, il weekend del 17-20 febbraio è valso 6.013.579 euro per 816.603 presenze: incassi in crescita del +20% rispetto allo scorso fine settimana ma in calo del -14% rispetto allo stesso weekend del 2023, quando i maggiori incassi del weekend erano Me contro Te – Vacanze in Transilvania con quasi 2 milioni di euro, Killers of the Flower Moon con 1,7 milioni di euro, Ritorno al futuro Day con 467mila euro.
Fonte: Box Office
© RIPRODUZIONE RISERVATA