Box office Italia, lo tsunami Oceania 2 travolge il botteghino
telegram

Box office Italia, lo tsunami Oceania 2 travolge il botteghino

Grande debutto nelle nostre sale per il sequel Disney, che supera di slancio Il Gladiatore II e il resto della concorrenza

Box office Italia, lo tsunami Oceania 2 travolge il botteghino

Grande debutto nelle nostre sale per il sequel Disney, che supera di slancio Il Gladiatore II e il resto della concorrenza

oceania 2 box office italia

Inside Out 2 chi?! Fate largo, Gioia e altre emozioni, perché c’è un nuovo fenomeno Disney in città. Quello di Oceania 2 al box office italiano è stato infatti un debutto esplosivo, che conferma il successo registrato dal sequel anche nelle sale degli Stati Uniti, dove ha fatto facilmente suo il record per il miglior incasso di sempre nel weekend del Ringraziamento (221 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto al precedente primatista Frozen II).

Dalle nostre parti, Oceania 2 ha raccolto in cinque giorni di programmazione 8.108.447 euro. Nel weekend “classico” di quattro giorni, da giovedì a domenica, l’incasso è stato di 7.224.210 euro, con una straordinaria media a cinema di 12.224 euro. Ottimi numeri per questo sequel, che supera in scioltezza la performance del primo capitolo: nel 2016 Oceania, uscito poco prima di Natale, aveva chiuso il primo fine settimana con 1,7 milioni di euro arrivando poi a un totale di 14,4 milioni di euro (un traguardo che Oceania 2 raggiungerà già nei prossimi giorni). Quello di Oceania 2 è un altro bel colpo per Disney, dopo il successo estivo di Inside Out 2 che, ricordiamo, aveva incassato 12,8 milioni di euro nel suo primo weekend classico per poi arrivare a fine corsa alla cifra epocale di 46.498.253 euro.

Dietro a Oceania 2, il secondo miglior risultato del fine settimana appena concluso è stato quello de Il Gladiatore II (Eagle) che, al suo terzo weekend in sala, porta a casa altri 967.581 euro, arrivando a un totale di 8.311.888 euro (settimo miglior incasso del 2024). Chiude il podio Napoli-New York (01 Distribution): il nuovo film di Gabriele Salvatores sta tenendo molto bene e, nel suo secondo fine settimana nei cinema, sale del 4% e raccoglie 959.428 euro, per un totale di 2.173.526 euro.

Il box office sorride particolarmente al cinema italiano: si segnala infatti che Il ragazzo dai pantaloni rosa (ancora Eagle), il film che racconta la drammatica storia vera del 15enne Andrea Spezzacatena morto suicida dopo episodi di cyber-bullismo, sta ottenendo numeri davvero sorprendenti arrivando a un totale di 6.891.351 euro e conta ormai più di 1 milione di presenze; dallo scoppio della pandemia solo altri 4 film italiani sono riusciti a tagliare questo traguardo: C’è ancora domani di Paola Cortellesi (Vision), Il Grande Giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo (Medusa), Un mondo a parte di Riccardo Milani (Medusa) e Parthenope di Paolo Sorrentino (PiperFilm).

Tra le nuove uscite del weekend, oltre a Oceania 2, i titoli che sono riusciti a guadagnarsi un posto in Top 10 sono: Freud – L’ultima analisi (Adler) , con Anthony Hopkins nei panni del celebre neurologo e psicoanalista, che ha incassato 198.156 euro; l’horror The Strangers: Capitolo 1 (Vertice 360) con 167.509 euro; e infine Il corpo di Vincenzo Alfieri (Eagle) con Giuseppe Battiston nei panni dell’ispettore Cosser, con 122.142 euro.

Nel complesso il weekend del 28 novembre-1 dicembre 2024 è valso 12.897.147 euro di box office per 1.749.204 presenze. Grazie a Oceania 2 e alla tenuta di diversi altri titolo, gli incassi sono cresciuti di ben il 40% rispetto allo scorso fine settimane e del 73,77% rispetto allo stesso fine settimana del 2023 (quando le posizioni più alte della classifica erano occupate da C’è ancora domani, Napoleon e il prequel di Hunger Games).

Leggi anche: Oceania 2: abbiamo intervistato lo sceneggiatore Jared Bush, nuovo CCO di Disney Animation

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA