Box Office Italia, lo xenomorfo di Alien: Romulus conquista il botteghino
telegram

Box Office Italia, lo xenomorfo di Alien: Romulus conquista il botteghino

Il nuovo capitolo della saga sci-fi mette fine al dominio di Deadpool & Wolverine in Italia

Box Office Italia, lo xenomorfo di Alien: Romulus conquista il botteghino

Il nuovo capitolo della saga sci-fi mette fine al dominio di Deadpool & Wolverine in Italia

immagine di alien: romulus

Non c’è nulla di più terrificante di uno xenomorfo e ora lo sanno anche Deadpool e Wolverine: dallo spazio profondo è arrivata la creatura in grado di mettere fine al dominio della coppia formata da Ryan Reynolds e Hugh Jackman al box office italiano. Dopo quattro settimane in testa alla classifica degli incassi, infatti, il cinecomic Marvel deve cedere il posto ad Alien: Romulus.

Il nuovo capitolo della saga sci-fi, questa volta diretto da Fede Alvarez e con protagonista Cailee Spaeny, ha raccolto infatti 902.874 euro nei quattro giorni di weekend che vanno da giovedì 15 a domenica 18 agosto 2024. Contando anche la giornata di mercoledì, l’incasso complessivo sale a 1.196.117 euro. Un discreto debutto, considerando che nel 2017 Alien: Covenant aveva ottenuto lo stesso risultato nel primo weekend e si era poi fermato a 2,6 milioni di euro; negativo invece il confronto con Prometheus, che nel 2012 aveva raccolto 2 milioni di euro in tre giorni di weekend (per un totale di 5 milioni).

Alle sue spalle, si conferma Deadpool & Wolverine, il miglior film dell’estate 2024 dopo Inside Out 2 fino a questo momento. Il cinecomic Marvel, che ha da poco superato Joker nella classifica mondiale, ha incassato altri 886.638 euro e raggiunto i 15.960.390 euro totali. Ad un passo il risultato di Iron Man 3 (16.08 milioni), superando il quale diventerà il sesto maggior incasso Marvel in Italia, ma il primo non legato ad Avengers o Spider-Man. Terzo posto invece per il fenomeno Inside Out 2, che incassa il +37% rispetto a settimana scorsa (462.894 euro) e porta il suo totale a 45.640.536 euro. Dopo aver superato Avatar – La via dell’acqua nella classifica degli incassi, di fronte a sé ora avrebbe Tolo Tolo a 46,2 milioni di euro, possibile che possa superarlo?

Dietro ai tre film Disney e a Trap di M. Night Shyamalan (1,3 milioni di euro totali per lui), troviamo la prima novità della settimana: le anteprime di Ricomincio da TAAAC (Medusa Film), nuovo film con il personaggio di Germano Lanzoni noto come il Milanese Imbruttito, ha raccolto 131.035 euro ed è un assaggio prima dell’uscita del 26 settembre 2024. All’ottavo posto, La vita accanto (01 Distribution) con 30.482 euro e una media di 924 euro.

Quello vissuto dal box office italiano non è un weekend straordinario in senso assoluto (3.338.988 euro), ma il buon risultato di Alien: Romulus fa sperare che sia tornato il periodo delle grandi uscite settimanali in grado di dare man forte agli incassi generali. Il confronto con lo stesso periodo del 2023 segnala un +12.3%, ma si è fatto meglio anche del 2019 pre-pandemico, quando le sale avevano incassato circa 2,3 milioni di euro con con Fast & Furious – Hobbs & Shaw e dietro il vuoto. Positivo anche il confronto con il 2018, quando Ant-Man and the Wasp aveva superato gli 1,18 milioni di euro ma il box office aveva chiuso a 3,1 milioni di euro. Ora le sale aspettano l’ultimo colpo definitivo per l’estate 2024: l’uscita di Cattivissimo Me 4, da mercoledì 21 agosto.

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA