telegram

Box Office Italia: l’uragano Taylor Swift si abbatte anche sull’Italia e conquista gli incassi del weekend

Il film-concerto della pop star ha fatto faville anche nelle nostre sale nonostante il costo maggiorato del biglietto

Box Office Italia: l’uragano Taylor Swift si abbatte anche sull’Italia e conquista gli incassi del weekend

Il film-concerto della pop star ha fatto faville anche nelle nostre sale nonostante il costo maggiorato del biglietto

box office taylor swift

Nessun esorcismo può avere la meglio su Taylor Swift: sembra essere questa la lezione che arriva dai dati del box office relativi al weekend del 12-15 ottobre 2023, dominato dal film-concerto della pop star statunitense che già in patria ha fatto registrare numerosi straordinari.

The Eras Tour ha conquistato anche il pubblico italiano: non saranno i 96 milioni di dollari grazie ai quali si è piazzata al primo posto degli incassi negli Stati Uniti, ma in Italia ha raggiunto la vetta grazie a 746.531 euro, pari a 38.209 spettatori disponibili a pagare un biglietto da oltre 20 euro per vedere lo show registrato nei 170 cinema nei quali è stato distribuito. Va da sé che la media a cinema è la più alta della settimana, con ben 4.391 euro.

Il risultato non sorprenderà gli appassionati di numeri relativi alla filiera cinematografica: a febbraio 2023 l’ultimo concerto evento dei BTS (relativo allo show di Busan) aveva raccolto quasi 800 mila euro con 46mila presenze, sintomo che questo tipo di film-evento ha un enorme potenzialità e richiamo soprattutto nei confronti del pubblico giovane, disposto a pagare un biglietto molto più alto per questo genere di proiezioni. The Eras Tour sarà nelle sale per altri 3 weekend: dal 19 al 22 ottobre, dal 26 al 29 ottobre e dal 2 al 5 novembre.

A farne le spese è L’Esorcista – Il credente, che dopo una sola settimana in cima al podio deve scalare al secondo posto. Nel suo secondo weekend ha raccolto altro 659.165 euro, per una media di 1.669 euro, arrivando a un totale di 2,2 milioni di euro. Al terzo posto, la new entry Dogman di Luc Besson, applaudito alla Mostra di Venezia (QUI la nostra recensione) e in grado di incassare 466mila euro alla sua prima uscita.

Nella Top 10 delle nuove uscite, segnaliamo anche L’ultima volta che siamo stati bambini, esordio alla regia di Claudio Bisio che ha incassato 448mila euro e per poco non è salito sul podio. Assassinio a Venezia invece resta tra i migliori della settimana, con più di 7,7 milioni di euro. Tiene bene anche Io Capitano, che ha superato ormai i 3,3 milioni di euro.

Nel complesso, il box office del weekend ha registrato 4,9 milioni di euro al box office per 621.347 presenze: un calo dell’8% rispetto a una settimana fa e del -39% rispetto al triennio pre-Covid, mentre il confronto con il 2022 è in positivo (+17%) secondo i dati Cinetel.

Leggi anche: Taylor Swift dirige come Steven Spielberg? Per un famoso regista hanno lo stesso approccio creativo

Foto: Universal – Nexo Digital

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA