Nell’ultimo weekend delle feste, Alessandro Siani si conferma in vetta al box office italiano: dopo aver debuttato al primo posto a Capodanno con quasi due milioni di euro incassati in un solo giorno, ora la sua nuova commedia da regista e protagonista, Mister felicità, ha aggiunto 3 milioni al tesoretto, laureandosi film più visto dell’epifania e superando i 7 milioni di euro totali.
A seguire, new entry. La prima è il film d’animazione Sing: 2,9 milioni di euro all’esordio che, se sommati agli incassi delle anteprime, diventano 3,7 milioni. Buona partenza anche per Collateral Beauty, il nuovo film con Will Smith: in sala dall’1 gennaio, ha incassato 3,3 milioni di euro totali – di cui 2,8 milioni nel weekend -, con una media per sala vicina agli 8mila euro. Cifra ottima, che Assassin’s Creed è riuscito a superare con 8.129 euro per schermo: il film con Michael Fassbender ha incassato 2,6 milioni di euro tra sabato 7 e domenica 8 gennaio, terminando i suoi primi cinque giorni di programmazione con 3,4 milioni in tasca.
Quindi, nella top ten incontriamo Oceania (giunto oltre i 12 milioni di euro in 3 settimane) e Passengers, lo sci-fi con Jennifer Lawrence e Chris Pratt (1,4 milioni di euro).
Il primo fine settimana di gennaio 2017 ha portato nelle casse dei botteghini 19,9 milioni di euro complessivi e 2,8 milioni di spettatori.
Di seguito, la top ten italiana completa dal 5 all’8 gennaio 2017:
- Mister felicità (3,1 milioni di euro; 7,1 milioni di euro in 2 settimane)
- Sing (2,9 milioni di euro; 3,7 milioni di euro in 5 giorni)
- Collateral Beauty (2,8 milioni di euro; 3,3 milioni di euro in 5 giorni)
- Assassin’s Creed (2,6 milioni di euro; 3,4 milioni di euro in 5 giorni)
- Oceania (2 milioni di euro; 12 milioni di euro in 3 settimane)
- Passengers (1,4 milioni di euro; 4 milioni di euro in 2 settimane)
- Il GGG – Il grande gigante gentile (1,2 milioni di euro; 3,5 milioni di euro in 2 settimane)
- Lion – Strada verso casa (578mila euro; 3 milioni di euro in 3 settimane)
- Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (498mila euro; 6,2 milioni di euro in 4 settimane)
- Rogue One: A Star Wars Story (484mila euro; 9,8 milioni di euro in 4 settimane)
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATA