Box Office Italia, non c'è due senza tre: Assassinio a Venezia è ancora in testa agli incassi
telegram

Box Office Italia, non c’è due senza tre: Assassinio a Venezia è ancora in testa agli incassi

Kenneth Branagh continua a dominare il botteghino, ma al secondo posto a corta distanza c'è il film horror rivelazione dell'anno

Box Office Italia, non c’è due senza tre: Assassinio a Venezia è ancora in testa agli incassi

Kenneth Branagh continua a dominare il botteghino, ma al secondo posto a corta distanza c'è il film horror rivelazione dell'anno

box office italia

La nuova indagine di Hercule Poirot continua a restare in testa alla classifica del box office italiano anche nel suo terzo weekend di programmazione: il film di e con Kenneth Branagh ha superato i risultati del precedente Assassinio sul Nilo e per il momento non sembra avere rivali al suo “dominio” sul botteghino.

Nei 4 giorni che vanno dal 28 settembre al 1 ottobre 2023, Assassinio a Venezia (QUI la nostra recensione) ha raccolto altri 931mila euro, per una media di 2.035 euro. Il totale ora è salito a 6.422.040 euro, ben più dei 5,6 del precedente capitolo uscito a febbraio 2022, ma anni luce distante dai 14,6 di Assassinio sull’Orient Express del 2017. Quello di oggi è comunque un risultato incoraggiante per il cosiddetto “prodotto medio” e il suo pubblico maturo, che sembrava ancora restio a tornare in sala dopo il periodo della pandemia.

Al secondo posto, l’horror rivelazione dell’anno: Talk to me, distribuito da Plaion Pictures in 246 cinema, ha incassato 737mila euro con la migliore media della Top 10 (2.996 euro). Per Peter Jackson è «l’horror migliore e più intenso che abbia visto da anni a questa parte» e, con endorsement di questo tipo, è comprensibile perché sia subito entrato nel podio del box office italiano. Periodo d’oro per questo genere di film, dopo il successo di The Nun 2, che ha raccolto 6,5 milioni di euro nelle scorse settimane).

Ai piedi del podio, invece, un film per i bimbi in età prescolare: il fenomeno PAW Patrol: Il Super Film ha incassato 715mila euro (di cui 320.132 solo domenica). Ha già fatto meglio del primo capitolo che, nel 2021 e in piena pandemia, aveva incassato 693 mila euro. Tra le nuove uscite entrate nella Top 10, segnaliamo Asteroid City di Wes Anderson con 517mila euro, il sci-fi The Creator di Gareth Edwards con 516.614 euro e The Palace di Roman Polanski a 194mila euro.

Nel complesso, il weekend dal 28 settembre al 1 ottobre non è stato particolarmente positivo per il box office italiano: 5.666.570 euro di incasso con 777.078 presenze, ma numeri in calo del 20% rispetto a settimana scorsa e del 17% rispetto al periodo pre-Covid. Positivo invece il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso, con un bel +27%.

Foto: Plaion Pictures – Disney

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA