Neppure uno dei più grandi condottieri nella storia è riuscito a rimuovere Paola Cortellesi dal suo trono degli incassi. Dopo cinque settimane dal suo arrivo nelle sale, C’è ancora domani continua ancora a guardare tutti dall’alto del box office, ma Ridley Scott e il suo biopic con Joaquin Phoenix sono pronti a ereditare la corona.
Il weekend dal 23-26 novembre 2023 ha premiato ancora un volta il film d’esordio alla regia dell’attrice e sceneggiatrice italiana, che con altri 3,2 milioni di euro e un incasso complessivo da quasi 24 milioni e 3,5 milioni di presenze continua a fare la storia: grazie ad un calo del solo -21%, è diventato il terzo miglior risultato dell’anno dopo Barbie e Oppenheimer, ma non solo… C’è ancora domani è ufficialmente entrato nella Top 20 dei migliori incassi per una produzione italiana da quando nel 1997 Cinetel ha iniziato a registrare i risultati.
I primi quattro posti della classifica sono occupati da Checco Zalone, che con Quo vado? (65 milioni di euro), Sole a Catinelle (52), Che bella giornata (43) e Tolo Tolo (46) ha scritto ripetutamente la storia del cinema italiano. Al quinto posto c’è La vita è bella a 31 milioni e 5.7 milioni di presenze, un risultato forse non così inarrivabile per Paola Cortellesi (quantomeno in termini di incasso), che potrà contare sul periodo delle Feste per dare un ulteriore spinta al suo già strabiliante percorso nelle sale.
Al secondo posto, come detto, c’è Napoleon di Ridley Scott (QUI la nostra recensione). I due film si sono alternati alla vetta della classifica del box office per tutto il fine settimana, segno che il biopic sul condottieri francese ha i numeri per portare a termine il “colpo di Stato” al box office. Nei suoi primi quattro giorni, ha chiuso con 2,9 milioni di euro e la miglior media a cinema in assoluto (5.990 euro contro i 4.669 di C’è ancora domani). Un ottimo risultato, considerata la durata e il minor numero di proiezioni.
Chiude il podio Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente (potete leggere QUI la recensione), che incassa altri 1.087.869 euro e porta il suo totale a 4.080.288 euro. Ampiamente superati i risultati del primo film del 2012 (3 milioni di euro), mentre gli 8 di media di quelli successivi sembrano difficili da raggiungere. Tra le nuove uscite, si segnalano anche Cento Domeniche di e con Antonio Albanese (539.238 euro) e il film d’animazione Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò (89.872 euro).
Nel complesso i 4 giorni del fine settimana del 23-26 novembre 2023 sono valsi 9.395.204 euro per 1.307.257 presenze. Numeri sostanzialmente uguali (solo -2%) rispetto all’ottimo weekend precedente. Ma soprattutto un bel +18% rispetto al pre-Covid e un sensazionale +120% rispetto al 2022.
Foto: Vision – Eagle
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA