Ci aspettavamo The Walk, Crimson Peak o l’exploit di Game Therapy (leggi la recensione). E invece sono stati Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti a fare da padroni il fine settimana. Io che amo solo te, commedia che i due attori protagonisti, è stato il film più visto del weekend con 1,2 milioni di euro e la media per sala più alta della top ten, pari a 3,683 euro distribuiti in 327 schermi. Scende dal trono, dunque, Hotel Transylvania 2, che comunque continua a registrare ottimi numeri: dopo 3 settimane, il bottino è infatti di 8 milioni di euro. Suburra completa il podio con 1 milione di euro, seguito da Crimson Peak di Guillermo del Toro (761 mila euro all’esordio). Alle sue spalle, ecco Favij e soci (che abbiamo intervistato al Festival di Roma): Game Therapy ha intascato 740 mila euro, in linea con le previsioni degli analisti che alla vigilia puntavano su un incasso tra i 700 e gli 800 mila euro. La media per sala – la seconda della classifica – dice 2,636 euro per 281 schermi: numeri alla mano non si può giudicare una partenza flop, considerando anche il fandom (gli Youtuber) piuttosto di nicchia del film, poiché parliamo di un target di pubblico ristretto, compreso tra i 10 e i 15 anni, e di un prodotto che non rientra nella categoria di film per famiglie né in quella degli young adult, ben più capillari.
A deludere, invece, è stato The Walk di Robert Zemeckis, che si è piazzato in ottava posizione non andando oltre i 568 mila euro nei primi 4 giorni.
Parliamo del box office italiano e americano anche nella nuova puntata di BreaKing Pop, al minuto 6:33:
Di seguito, la top ten italiana dal 22 al 25 ottobre 2015:
- Io che amo solo te (1,2 milioni di euro; new entry)
- Hotel Transylvania 2 (1,1 milioni di euro; 8 milioni di euro in 3 settimane)
- Suburra (1 milione di euro; 3,5 milioni di euro in 2 settimane)
- Crimson Peak (761 mila euro; new entry)
- Game Therapy (740 mila euro; new entry)
- Maze Runner: La fuga (621 mila euro; 2,2 milioni di euro in 2 settimane)
- Inside Out (579 mila euro; 24,4 milioni di euro in 6 settimane)
- The Walk (568 mila euro; new entry)
- Lo stagista inaspettato (553 mila euro; 1,6 milioni di euro in 3 settimane)
- Sopravvissuto – The Martian (388 mila euro; 6,7 milioni di euro in 4 settimane)
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATA