Box Office Italia: testa a testa per la vetta tra il nuovo film dei Me contro Te e Leonardo DiCaprio
telegram

Box Office Italia: testa a testa per la vetta tra il nuovo film dei Me contro Te e Leonardo DiCaprio

La differenza tra i due è di soli 200.000 euro e questo nonostante il film di Martin Scorsese abbia una durata considerevole

Box Office Italia: testa a testa per la vetta tra il nuovo film dei Me contro Te e Leonardo DiCaprio

La differenza tra i due è di soli 200.000 euro e questo nonostante il film di Martin Scorsese abbia una durata considerevole

box office italia me contro te killers of flower moon

Tra i due litiganti, gode il botteghino italiano: è stato un weekend di fuoco per il box office del nostro Paese, spinto dall’uscita contemporanea di due film molto diversi ma attesissimi dalle rispettive fasce di pubblico. Me contro Te: Vacanze in Transilvania e Killers of the Flower Moon hanno dato vita ad un testa a testa notevole.

A prendersi la vetta degli incassi del weekend dal 19 al 22 ottobre 2023 alla fine è stato il quinto film degli youtuber Luì e Sofì, tra i pochissimi in Italia capaci di portare consistentemente in sala un pubblico di fascia pre-scolare. La coppia, amatissima dai bambini, ha chiuso il primo fine settimana con 1.992.797 euro, per 285.217, con una media di 3.469 euro. Un buon esordio, ma inferiore a quello del quarto film Missione Giungla, che a gennaio di quest’anno ha fatto registrare 2.306.175 euro nello stesso periodo di tempo.

I Me contro Te puntano comunque a confermarsi come il franchise italiano più redditizio nella storia del cinema: hanno incassato complessivamente 23 milioni di euro, con un picco di 9,6 grazie al primo La vendetta del Signor S (uscito a gennaio 2020, poco prima della chiusura delle sale) e risultati tra i 3,5 e i 5,1 per i successivi capitoli, tutti usciti nel corso degli ultimi 3 anni.

In attesa di capire dove finiranno la loro corsa questa volta, in questi primi giorni di box office sono finiti davanti a Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro (QUI la nostra recensione). Nonostante una durata epica come la storia che racconta (tre ore e mezza), ha incassato 1.736.310 euro per 231.074 presenze, con una media di 3.418 euro. Al terzo gradino del podio, troviamo l’evento-riedizione di Ritorno al futuro, in grado di incassare 449.924 euro nella sola giornata di sabato 21 ottobre.

Da segnalare anche la buona tenitura del debutto alla regia di Claudio Bisio, L’ultima volta che siamo stati bambini, che ha superato il milione di euro di incassi, così come l’ottimo risultato di Assassinio a Venezia, arrivato a 8,1 milioni di euro. Buoni risultati anche per l’horror Talk to me (2,1 milioni), mentre ha perso il 70% (raccogliendo altri 223.512 euro) il film-concerto di Taylor Swift che nelle sale americane è ancora ai primi posti del box office – da noi è arrivato a quota 971mila euro – e che è stato lodato anche da Christopher Nolan.

Nel complesso, i 4 giorni del weekend dal 19 al 22 ottobre 2023 sono valsi 6.969.265 euro di box office. Numeri in netta crescita sul fine settimana precedente con un +40% e sull’anno scorso con +35%. Rispetto allo stesso weekend di epoca pre-Covid (media 2017-18-19) il segno è invece negato con -32%. 

Foto: Warner Bros. / 01 Distribution

Fonte: Duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA