Il dominio di Keanu Reeves e di John Wick 4 al botteghino italiano potrebbe aver avuto vita breve, brevissima: i dati del box office italiano dal 30 marzo al 2 aprile 2023 raccontano infatti di un testa a testa tra la nuova avventura action e il nuovo fantasy Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri.
Prima di passare al podio e alla top 10 degli incassi settimanali, uno sguardo al botteghino complessivo: negli ultimi quattro giorni le sale italiane hanno raccolto 4.272.122 euro per 606.365 presenze, numeri in calo del 21% rispetto a settimana scorsa. Male anche il confronto con il rispettivo weekend del 2022, quando nelle sale erano usciti Morbius e Troppo Cattivi. Peggiora di nuovo il paragone con il periodo pre-Covid: dopo una risalite al -32%, ora la forbice è tornata ad aprirsi al -43,2%.
A guidare il box office questa settimana, ad ogni modo, è ancora di nuovo John Wick 4 ma per un’incollatura: il film con Keanu Reeves ha raccolto altri 1.051.812 euro (-50%) e porta così il suo totale a 3.763.388 euro, un risultato che gli permette di superare in scioltezza anche il terzo capitolo della saga, finora il più redditizio per l’Italia. Subito dietro ecco Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, adattamento del popolare gioco di ruolo con Chris Pine, Michelle Rodriguez e Hugh Grant: nel suo primo weekend ha debuttato con 998.757 euro per una media di 2.567 euri, la migliore della Top 10.
Al terzo posto, ben più staccato, un’altra nuova uscita: Il ritorno di Casanova, nuovo film di Gabriele Salvatores con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio ha esordito con 345.712 euro. Tra le novità, da segnalare il debutto in Top 10 anche per Quando, la commedia ribattezzata come “il Good Bye, Lenin! all’italiana” firmata da Walter Veltroni con Neri Marcorè e Valeria Solarino, che ha raccolto 256.252 euro.
Resiste bene anche L’ultima notte d’amore, il noir con Pierfrancesco Favino arrivato al suo quarto weekend nelle sale: dopo aver sfiorato la prima posizione, ora è sul quinto gradino della classifica, si porta a casa altri 233mila euro per un totale di 2,9 milioni e perde solo il -48%. Infine, da segnalare anche Stranizza d’amuri di Beppe Fiorello, in crescita del 14% al secondo fine settimana: con altri 223 mila euro, aggiorna il suo bottino totale a 494mila euro.
Foto: MovieStills
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA