Non era di certo una missione impossibile, ma Tom Cruise è riuscito comunque a portare a casa il risultato: Dead Reckoning Parte Uno, nuovo capitolo del franchise, arriva nelle sale italiane e conquista subito la vetta del box office.
Lo ha fatto per la verità con un risultato non strepitoso, ma comunque utile per il mercato estivo dei cinema italiani: il settimo capitolo della saga di Ethan Hunt (QUI la nostra recensione) nel fine settimana dal 13 al 15 luglio ha raccolto 1.364.437 euro, con una media di 2.909 euro, ai quali vanno aggiunti gli incassi del primo giorno. Il totale aggiornato arriva così a 1.689.284 euro, meno di quanto raccolto in Spagna (2 milioni). A livello internazionale, invece, nei suoi primi giorni di programmazione è riuscito a raccogliere 235 milioni di dollari.
In attesa di sapere se questo Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno supererà Fallout (5,2 milioni di euro a fine corsa nel 2018), alle spalle di Tom Cruise troviamo un altro veterano del cinema come Harrison Ford. Il suo Indiana Jones e il quadrante del destino cede il primo posto, incassa 481mila euro (-51%) e aggiorna il suo totale a 4.888.481 euro.
Chiude il podio Elemental, partito non benissimo e che invece, grazie al passaparola, si è garantito una buona tenitura. Al suo quarto weekend raccoglie altri 365mila euro (solo -28%), arrivando ad un totale di quasi 5 milioni di euro. Il doppio di Lightyear – La vera storia di Buzz, che l’anno scorso aveva raccolto 2,6 milioni di euro. Raggiungere Toy Story 4 a 6,4 milioni non sembra più così impossibile.
Tra le nuove uscite entrate in Top 10 spicca Kiki – Consegne a domicilio, tornato nelle sale e in grado di raccogliere 79.461 euro, così come il coming of age Le mie ragazze di carta con 23mila euro. Dando uno sguardo ai numeri complessivi del weekend, il box office fa segnare 3.370.744 euro di incassi: +1,8% rispetto a settimana scorsa e +47% sul confronto con i dati del 2022. Torna col segno meno invece il confronto con il triennio pre-Covid (ma solo del -7,6%).
Foto: MovieStills
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA