telegram

Box Office Italia: Top Gun Maverick ad alta quota, Tom Cruise conquista il botteghino

Ecco quanto ha guadagnato nel suo primo weekend nelle sale il nuovo film della star

Box Office Italia: Top Gun Maverick ad alta quota, Tom Cruise conquista il botteghino

Ecco quanto ha guadagnato nel suo primo weekend nelle sale il nuovo film della star

box office top gun

Tom Cruise vola altissimo e dopo gli incassi da record conquistati negli Stati Uniti fa suo anche il box office italiano. Top Gun: Maverick era riuscito già a scalzare il film Marvel Doctor Strange nello scorso weekend, quando non era ancora uscito nelle sale e con solo 2 giorni di anteprima speciale a disposizione, ma ora si è confermato ed ha anzi più che raddoppiato i tagliandi staccati.

Al suo primo vero weekend di uscita, dal 26 al 29 maggio il film con Tom Cruise ha raccolto 2,9 milioni di euro, risultato che porta il totale a 3.948.924 euro. Un risultato notevole per il sequel del cult anni ’90, seguito a larga distanza dai 425.916 euro di Nostalgia di Mario Martone, film presentato al Festival di Cannes e con protagonista Pierfrancesco Favino.

Scala al terzo posto invece Doctor Strange in the Multiverse of Madness: l’ultima fatica Marvel ha raccolto altri 423.079 euro, in ripresa rispetto al calo della scorsa settimana ed ha così raggiunto i 13.139.155 euro, secondo incasso italiano dell’anno dopo Spider-Man: No Way Home e primo per distacco del 2022. Tra le nuove uscite, si segnala Alcarràs di I Wonder Pictures: il film spagnolo vincitore dell’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino diretto da Carla Simón ha debuttato con 41.308 euro.

I dati complessivi del weekend 26-29 maggio 2022 segnalano un +84% di presenze rispetto alla settimana precedente: oltre 560.000 persone sono state al cinema e hanno “regalato” al box office un incasso da 4.088.129 euro. Migliora anche il confronto con il periodo pre-pandemia: “solo” del -37% il calo rispetto al 2019, quando nelle sale erano presenti Aladdin e Godzilla King of the Monsters.

Foto: MovieStills

Fonte: e-duesse

© RIPRODUZIONE RISERVATA