Box Office Italia: Un mondo a parte supera Kung Fu Panda 4 e i titani del MonsterVerse
telegram

Box Office Italia: Un mondo a parte supera Kung Fu Panda 4 e i titani del MonsterVerse

La commedia con Antonio Albanese e Virginia Raffaele sbanca il (debole) botteghino del weekend

Box Office Italia: Un mondo a parte supera Kung Fu Panda 4 e i titani del MonsterVerse

La commedia con Antonio Albanese e Virginia Raffaele sbanca il (debole) botteghino del weekend

box office italia un mondo a parte

Non ci sono dubbi su quale sia il film che ha dominato la classifica del box office italiano nel weekend dal 4 al 7 aprile 2024. Il botteghino torna a parlare la lingua locale grazie ai risultati, ben superiori rispetto alla concorrenza hollywoodiana, di Un mondo a parte.

La commedia diretta da Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele ha incassato altri 1,3 milioni di euro al box office, perdendo solo il 27% rispetto alla scorsa settimana e portando così il suo totale a 4.498.128 euro, secondo miglior risultato di un film italiano dopo Succede anche alle migliori famiglie di Alessandro Siani (5,7 milioni di euro). A gonfiare il portafoglio di Medusa Film è probabilmente il passaparola positivo, che potrebbe aiutare il film di Milani anche nelle prossime settimane.

Alle sue spalle, riecco il guerriero Po protagonista di Kung Fu Panda 4 (Universal): al suo terzo fine settimana ha raccolto altri 880.255 euro (-66%) e ora è a un passo dai 10 milioni di incasso complessivo, dopo aver già ampiamente superato i risultati del terzo film – fermatosi a 8.2 milioni di euro nel 2016.

Chiude il podio Godzilla x Kong – Il nuovo impero (Warner Bros.), nuovo film del MonsterVerse che con 615.824 euro arriva a un totale di 3,2 milioni di euro; anche in questo caso, ci si è già messi alle spalle l’incasso del precedente Godzilla II – King of the Monsters (Godzilla vs. Kong non è di fatto uscito nelle sale a causa della pandemia da Covid-19), fermo a 2.2 milioni di euro nel 2019. QUI potete leggere la nostra recensione.

Sono quattro invece le nuove uscite che sono riuscite a entrare nella Top 10 del weekend. La prima, in quarta posizione è l’horror Omen – L’origine del presagio (Disney) che ha incassato 367.691 euro; a seguire: Zamora, esordio alla regia di Neri Marcorè (01 Distribution), con 226.308 euro; quindi l’action Monkey Man, il film che segna il debutto alla regia dell’attore britannico di origini indiane Dev Patel (e del quale potete leggere QUI la nostra recensione), con 157.120 euro e una media di 647 euro; infine, il dramma sportivo Tatami – Una donna in lotta per la libertà (Bim) con 100.965 euro.

Nel complesso, il weekend del 4-7 aprile 2024 non è stato particolarmente esaltante per il box office italiano: sono stati incassati 4,4 milioni di euro per 626.959 presenze. Rispetto al fine settimana precedente (quello di Pasqua) il calo negli incassi è del -44% e nettamente negativo è anche il confronto con lo stesso fine settimana di un anno fa (-52%), quando in sala era uscito il film-rivelazione Super Mario Bros. Le speranze per una sferzata ai botteghini italiani sono riposte ora nell’uscita, giovedì 11 aprile, di Ghostbusters: Minaccia Glaciale.

Fonte: Box Office

© RIPRODUZIONE RISERVATA