Perde il 50% degli incassi rispetto alla scorsa settimana, ma non per questo American Sniper arresta la sua scalata verso le vette del botteghino americano. Per la terza settimana di fila, da quando ha fatto il suo ingresso nelle sale di tutto il territorio nazionale, il film di Clint Eastwood ha sempre avuto il primo posto. Al terzo weekend, la pellicola con Bradley Cooper porta a casa altri 31,8 milioni di dollari, per un totale che tocca quasi i 250 milioni complessivi. Nel weekend del Super Bowl il risultato è da record.
Al secondo posto Paddington, il film per famiglia è molto distante, in termini di incassi, da American Sniper, ma sale dalla terza posizione alla seconda con altri 8,5 milioni, arrivando così a un totale di 50.
Terzo e quarto posto sono occupati da due esordi, rispettivamente da Project Almanac e da Black or White. Entrambe i risultati sono deludenti, specialmente quelli del primo, secondo film prodotto da Michael Bay che non apre con il botto, facendo presagire il flop. Con una vicenda produttiva piuttosto macchinosa, Project Almanac deve buona parte del suo esordio non eccellente (8,5 milioni di dollari al botteghino) al pubblico cui si rivolge: il maschio americano che, a maggior ragione nel weekend del Super Bowl, ha preferito lo sport allo sci-fi. Di tutt’altro genere, anche Black or White, film drammatico con Kevin Costner, non soddisfa le aspettative dei produttori: con i suoi 6,5 milioni di dollari è il debutto più basso che l’attore abbia mai avuto negli ultimi anni.
Quinto posto per The Boy Next door, che dopo un weekend precipita a metà classifica dalla seconda posizione, incassando poco più di 6 milioni di dollari, per un totale di 24,5. Stesso discorso per The Wedding Ringer, che perde quasi metà degli incassi rispetto alla settimana precedente, classificandosi sesto e guadagnando 5,7 milioni di dollari.
Settimo posto per The Imitation Game: il film candidato all’Oscar sembra essere sul punto di aver esaurito l’appeal da candidature e incassa, questa settimana, poco più di 5 milioni. Dopo quattro settimane Taken 3 è ottavo: Liam Neeson porta a casa 3,6 milioni di dollari (81 in totale), confermando le ipotesi di quanti ritenevano che il sequel sarebbe stato il più debole della saga.
Al nono posto scende ancora Strange Magic di George Lucas: la fatica fantasy del regista di Star Wars, dopo un esordio per nulla brillante, conferma, con i suoi 3,4 milioni di dollari, il sentore del flop. Il decimo posto è occupato dalla new entry The Loft: il thriller con Karl Urban apre con 2,8 milioni di dollari, un risultato che non sembra destinato a grandissimi incrementi.
Fuori classifica, ma degni di nota sono gli 1,7 milioni incassati da A Most Violent Year, il film con Jessica Chastain che da questo weekend ha ampliato il numero delle sale in cui è stato distribuito a 800. L’evento Game of Thrones in esclusiva IMAX ha invece generato profitti per 1,5 milioni di dollari, una cifra sorprendente per l’esordio della serialità televisiva sul grande schermo.
Qui di seguito la classifica completa:
1. American Sniper ($31,850,000; $248,942,000in 6 settimane)
2. Paddington ($8,505,000; $50,540,000 in 3 settimane)
3. Project Almanac ($8,500,000;new entry)
4. Black or White ( $6,456,000; new entry)
5. The boy next door ($6,093,000;$24,684,000 in 2 settimane)
6. The wedding ringer ($5,700,000, $48,100,000 in 3 settimane)
7. The Imitation Game ($5,173,000, $67,955,000 in 10 settimane)
8. Taken 3 ($3,650,000, $81,353,000 in 4 settimane)
9. Strange Magic ($3,441,000, $9,899,000 in 2 settimane)
10. The Loft ($2,879,000, new entry)
Fonte: Mojo
© RIPRODUZIONE RISERVATA