Dal punto di vista cinematografico, quello statunitense è stato un fine settimana all’insegna delle novità: il primo posto è spettato infatti a 42, il film-biografia su Jackie Robinson, il primo giocatore di baseball afroamericano, che ha esordito nelle sale con un buon incasso di 27,2 milioni di dollari. Medaglia d’argento per l’irriverente Scary Movie 5, con 15,1 milioni di dollari: il risultato da una parte è soddisfacente perché già al primo weekend quasi pareggia il budget di 20 milioni (cifra destinata ad aumentare con le uscite estere), dall’altra delude se paragonato al debutto del capitolo precedente che aveva raggiunto i 40 milioni di dollari. Si mantengono stabili i simpatici cavernicoli DreamWorks, The Croods, che, con i 13,2 milioni ottenuti questo fine settimana, raggiungono un soddisfacente totale di quasi 150 milioni in quattro settimane di programmazione. Segue l’action movie G.I. Joe – La vendetta (10,8 milioni di dollari) mentre è già in forte discesa l’horror di Fede Alvarez, La casa, che dal podio dello scorso fine settimana scivola in quinta posizione, con un incasso di 9,5 milioni di dollari.
Sesto posto per il ritorno dei dinosauri di Steven Spielberg a tre dimensioni, Jurassic Park 3D (8,8 milioni di dollari), mentre scende di una posizione Attacco al potere (7,2 milioni di dollari), il nuovo film di Antoine Fuqua con protagonista Gerarld Butler. Il grande e potente Oz continua a essere presente nella top ten americana, collocandosi all’ottavo posto con 4,9 milioni di dollari per un totale non indifferente di 219 milioni in sei settimane di programmazione. Penultima posizione per Tyler Perry’s Temptation: Confessions of a Marriage Counselor (4,5 milioni di dollari), seguito, in coda, da Come un tuono con 4 milioni di dollari alla sua terza settimana nelle sale americane.
La top ten americana dal 12 al 14 aprile 2013:
- 42 (27,2 milioni di dollari; new entry)
- Scary Movie 5 (15,1 milioni di dollari; new entry)
- I Croods (13,2 milioni di dollari; 142,5 milioni di dollari totali in quattro settimane)
- G.I. Joe – La vendetta (10,8 milioni di dollari; 102,4 milioni di dollari totali in tre settimane)
- La casa (9,5 milioni di dollari; 41,5 milioni di dollari totali in due settimane)
- Jurassic Park 3D (8,8 milioni di dollari; 31,9 milioni di dollari in due settimane)
- Attacco al potere (7,2 milioni di dollari; 81,8 milioni di dollari in quattro settimane)
- Il grande e potente Oz (4,9 milioni di dollari; 219,4 milioni di dollari in sei settimane)
- Tyler Perry’s Temptation: Confessions of a Marriage Counselor (4,5 milioni di dollari; 45,4 milioni di dollari in tre settimane)
- Come un tuono (4 milioni di dollari; 5,4 milioni di dollari in tre settimane)
Fonte: boxofficemojo
© RIPRODUZIONE RISERVATA