Non è una novità, ma vederlo nero su bianco comunque fa una certa impressione. Il kolossal John Carter, tratto dalla serie di scritti di Edgar Rice Burroughs, non riesce a conquistare i botteghini Usa e si “ferma” a 30,6 milioni di dollari, a fronte di un budget di 250 milioni di dollari. Se si pensa poi che la maggior parte degli incassi provengono dalle sale IMAX e 3D, il dato è ancora più deludente. Considerando che la Disney, per rientrare degli investimenti produttivi e di marketing, dovrebbe puntare a un incasso globale intorno ai 500 milioni di dollari, questa partenza fa presagire futuro decisamente incerto per il franchise.
Il film si è oltretutto piazzato al secondo posto della classifica Usa dietro al film d’animazione Lorax – Il guardiano della foresta, nemmeno una new entry, che con i 39,1 milioni di dollari del weekend arriva a quota 121,9 in due settimane. Slitta in terza posizione con 11,5 milioni di dollari Project X, il film prodotto da Todd Phillips, ispirato a Una notte da leoni ma in versione teen, che in due settimane ha portato a casa 40,1 milioni di dollari.
Al quarto posto entra l’horror Silent House con 7 milioni di dollari, mentre in quinta troviamo il film di guerra Act of Valor, che con i 7 milioni di dollari incassati nel weekend arriva a un totale di 56,1 milioni di dollari in 3 settimae. Un ottimo risultato per un film costato solo 12 milioni. New entry al sesto posto è la commedia con Eddie Murphy A Thousand Works (6,3 milioni di dollari), mentre al settimo c’è il thriller con Denzel Washington e Ryan Reynolds, Safe House che, con i 5 milioni del weekend arriva a un totale di 115,8 milioni in cinque settimane.
Le ultime tre posizioni in classifica sono occupati dalla commedia romantica La memoria del cuore (ottavo posto con 4 milioni di dollari), Una spia non basta (nono con 3,7 milioni di dollari) e Viaggio nell’isola misteriosa, avventura 3D con Vanessa Hudgens (decimo con 3,6 milioni di dollari).
Escono di clasifica Tyler Perry’s Good Deeds (30,5 milioni di dollari complessivi), il vincitore di cinque Oscar The Artist (40,4 milioni di dollari nel totale) e Ghost Rider: Spirito di vendetta (48 milioni di dollari in tutto)
La top-ten americana dal 9 all’11 marzo 2012 (in dollari):
- Lorax – Il guardiano della foresta (39,1 milioni di dollari; 121 milioni in due settimane)
- John Carter (30,6 milioni di dollari; new entry)
- Project X (11,5 milioni di dollari; 40,1 milioni in due settimane)
- Silent House (7 milioni di dollari; new entry)
- Act of Valor (7 milioni di dollari; 56,1 milioni in tre settimane)
- A Thousand Words (6,3 milioni di dollari, new entry)
- Safe House (5 milioni di dollari; 115,8 milioni in cinque settimane)
- La memoria del cuore (4 milioni di dollari; 117,6 milioni in cinque settimane)
- Una spia non basta (3,7 milioni di dollari; 46,8 milioni in quattro settimane)
- Viaggio nell’isola misteriosa (3,6 milioni di dollari; 90,7 milioni in cinque settimane)
Per gli aggiornamenti visitate boxofficemojo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA