Il 2011 ha lasciato il posto al 2012, ma la classifica Usa non ha subito grossi cambiamenti. Mission: Impossible – Protocollo fantasma continua a dominare il box office americano con 31,2 milioni di dollari incassati nel weekend, tallonato a poca distanza da Sherlock Holmes gioco d’ombre saldo al secondo posto con 22 milioni di dollari.
I primi cambiamenti cominciano ad esserci dalla terza posizione, con Alvin Superstar 3: Si salvi chi può! (18,2 milioni di dollari) che scalza il remake di David Fincher, Millennium: Uomini che odiano le donne (16,3 milioni di dollari) facendolo precipitare alla quinta posizione.
Sale invece dalla settima alla quarta posizione la commovente pellicola in 3D di Steven Spielberg, War Horse (16,9 milioni di dollari), mentre il film per famiglie con Matt Damon e Scarlett Johansson, La mia vita è uno zoo (9,4 milioni di dollari) resta saldamente ancorato al sesto posto.
Chiudono la top ten Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno (12 milioni di dollari) passato dal quinto al settimo posto, il film dal cast stellare Capodanno a New York (6,7 milioni di dollari), il fantascientifico L’ora nera (4,3 milioni di dollari) e il drammatico The Descendants (3,6 milioni di dollari) che rientra così in classifica scalzando I Muppet.
Per gli aggiornamenti visitate boxofficemojo.com
La top-ten americana dal 30 dicembre 2011 all’1 gennaio 2012 (in dollari):
- Mission: Impossible – Protocollo fantasma (31,2 milioni; 134,1 milioni in 3 settimane)
- Sherlock Holmes: Gioco di ombre (22 milioni; 132,1 milioni in 3 settimane)
- Alvin Superstar 3: Si salvi chi può! (18,2 milioni; 94,6 milioni in 3 settimane)
- War Horse (16,9 milioni; 42,9 milioni in due settimane)
- Millennium: Uomini che odiano le donne (16,3 milioni; 57,1 milioni in due settimane)
- La mia vita è uno zoo (14,3 milioni; 41,7 milioni in due settimane)
- Le avventure di Tintin: Il segreto dell’Unicorno (12 milioni; 47 milioni in due settimane)
- Capodanno a New York (6,7 milioni; 46,3 milioni in 4 settimane)
- L’ora nera (4,3 milioni; 46,3 milioni in due settimane)
- The Descendants (3,6 milioni; 39,6 milioni in 7 settimane)