Continua lo scontro tra James Bond e i vampiri di Twilight sul podio degli incassi Usa. A spuntarla nell’ultima settimana è stato l’agente segreto più famoso del mondo, che con Skyfall è tornato in testa alla top ten, incrementando il suo bottino di altri 11 milioni di dollari. Alla quinta settimana di permanenza, grazie al nuovo tesoretto raggiunge un totale di 261 milioni di dollari, diventando il film più visto dell’intera saga di 007 negli Stati Uniti. In più, è ad un passo dal laurearsi come la pellicola della Sony che ha registrato l’incasso più alto negli ultimi cinque anni (attualmente il record è detenuto da The Amazing Spider-Man con 262 milioni di dollari).
Al secondo posto si piazzano Le 5 leggende della Dreamworks con 10, 5 milioni di dollari, mentre Breaking Dawn – Parte 2 scende in terza posizione con 9,2 milioni. Resiste invece Lincoln, il biopic diretto da Steven Spielberg con Daniel Day-Lewis, che scende sì al quarto posto, ma incassa altri 9 milioni di dollari.
Seguono Vita di Pi, quinto con 8,3 milioni di dollari e il nuovo film di Gabriele Muccino con Gerard Butler, Quello che so sull’amore, che esordisce in sesta posizione con 6 milioni di dollari scalzando Ralph Spaccatutto, in settima con 4,9 milioni.
Chiudono la classifica Alba Rossa (4,2 milioni di dollari), Flight di Robert Zemeckis (3,1 milioni di dollari) e Cogan – Killing them softly, che precipita dal settimo all’ultimo posto con 2,7 milioni.
La top-ten americana dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 (in dollari):
- Skyfall (11 milioni di dollari; 261 milioni in cinque settimane)
- Le 5 leggende (10,5 milioni di dollari; 61,9 milioni in tre settimane)
- Breaking Dawn – Parte 2 (9,2 milioni di dollari; 268 milioni in quattro settimane)
- Lincoln (9 milioni di dollari; 97,3 milioni in 5 settimane)
- Vita di Pi (8,3 milioni di dollari; 60,9 milioni in tre settimane)
- Quello che so sull’amore (6 milioni di dollari; new entry)
- Ralph Spaccatutto (4,9 milioni; 164,4 milioni in sei settimane)
- Alba Rossa (4,2 milioni di dollari; 37,2 milioni in tre settimane)
- Flight (3,1 milioni di dollari; 86,2 milioni in 6 settimane)
- Cogan – Killing them softly (2,7 milioni di dollari; 11,7 milioni in due settimane
Fonte: boxofficemojo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA