L’avanzata di The Avengers è inarrestabile e dopo soltanto 19 giorni di marcia è riuscito a sfondare, in tutto il mondo, il miliardo di dollari, 1,002,082,000 per l’esattezza. La cifra è ovviamente già di per sé notevole, ma lo è ancora di più se si considera la velocità con cui è stata raggiunta. Il film si posiziona così al quinto posto tra i maggiori incassi della Disney e al primo dei Marvel Studios. Ed è record anche per quanto riguarda il solo mercato statunitense, che nel secondo weekend ha continuato a macinare soldi incassando 103,1 milioni di dollari (373,1 milioni in totale negli Usa), a dimostrazione che The Avengers non è un fenomeno passeggero (leggi la nostra recensione).
Non stupisce quindi che Dark Shadows, il nuovo film dell’accoppiata Tim Burton/Johnny Depp (leggi la nostra recensione) non abbia fatto grandi numeri. Nel suo primo fine settimana si è infatti dovuto accontentare di 28,8 milioni di dollari (poco meno di quanto ha fatto The Avengers nella sola giornata di venerdì, 29,1 milioni). Meno di quanto abbiano fatto altri film del duo come Il mistero di Sleepy Hollow (30,1 milioni), La fabbrica di cioccolato (56,2 milioni) o Alice in Wonderland (116,1 milioni). Se non altro nel box office italiano si è posizionato al primo posto superando American Pie: ancora insieme.
Tengono bene la commedia romantica di colore Think Like a Man, al terzo posto con 6,3 milioni di dollari, che ha raggiunto quota 81,9 milioni di dollari complessivi e Hunger Games, che all’ottava settimana di programmazione è ancora al quarto posto con 4,4 milioni di dollari (in tutto ha incassato finora 386,9 milioni di dollari).
Quinta posizine per Ho cercato il tuo nome, la pellicola sentimentale con protagonista Zac Efron, che ha messo da parte altri 4 milioni e ha raggiunto 53,7 milioni di dollari totali. Sesta per il film d’animazione Pirati! Briganti da strapazzo (3,2 milioni di dollari) e settima per la commedia diretta da Nicholas Stoller, The Five-Year Engagement (3,1 milioni di dollari).
Chiudono la classifica Marigold Hotel (ottavo con 2,6 milioni di dollari) che ha fatto una grande rimonta dalla sedicesima posizione di settimana scorsa, il documentario Chimpanzee (nono con 1,6 milion di dollari) e la commedia new entry Girl in progress con Eva Mendes (1,3 milioni di dollari).
Escono così dalla top ten The Raven (14,6 milioni di dollari in 3 settimane), Safe (15,5 milioni di dollari in 3 settimane) e The Three Stooges (41 milioni di dollari in 5 settimane).
La top-ten americana dall’11 al 13 maggio 2012 (in dollari):
- The Avengers (103,1 milioni di dollari; 373,1 milioni in 2 settimane)
- Dark Shadows (28,78 milioni di dollari; new entry)
- Think Like a Man (6,3 milioni di dollari; 81,9 milioni di dollari in quattro settimane)
- Hunger Games (4,4 milioni di dollari; 386,9 milioni di dollari in otto settimane)
- Ho cercato il tuo nome (4 milioni di dollari; 53,7 milioni di dollari in quattro settimane)
- Pirati! Briganti da strapazzo (3,2 milioni di dollari; 23,1 milioni di dollari in tre settimane)
- The Five Year Engagement (3,1 milioni di dollari; 24,3 milioni di dollari in tre settimane)
- Marigold Hotel (2,6 milioni di dollari; 3,7 milioni in due settimane)
- Chimpanzee (1,6 milioni di dollari; 25,5 milioni di dollari in quattro settimane)
- Girl in Progress (1,3 milioni di dollari; new entry)
Per gli aggiornamenti visitate boxofficemojo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA