Dopo aver subito una violenza al college, il diciannovenne Jared (Lucas Hedges) si fa coraggio e trova finalmente la forza di comunicare ai genitori di essere attratto dagli uomini. Il suo contesto familiare, in quanto ad apertura verso l’omosessualità, non è però dei più semplici: il padre Marshall (Russell Crowe) è un pastore battista dalla granitica e incontrovertibile fede cattolica, mentre la madre Nancy (Nicole Kidman) mostrerà solo qualche spiraglio di comprensione in più verso la sua condizione.
Boy Erased, che letteralmente significa “ragazzo cancellato”, è la seconda prova dietro la macchina da presa dell’attore Joel Edgerton, a tre anni di distanza dal suo esordio con Regali da uno sconosciuto – The Gift. Il racconto di un coming out adolescenziale in cui il regista si ritaglia anche il ruolo del terapeuta Victor, un cattivo discutibile e respingente a capo di una comunità preposta all’abominio della cosiddetta “rieducazione sessuale” (il suo nome, Love in Action, è già tutto un programma).
Il film è ispirato alla storia vera di Garrard Conley, riportata nel suo libro memoir omonimo, e trova nel talento ormai consolidato di Lucas Hedges (interprete di Manchester By the Sea, per il quale fu anche nominato all’Oscar, Lady Bird e Ben is Back) un serbatoio di efficacia non indifferente. Nel cast, oltre ai nomi già citati, c’è anche l’attore e regista canadese Xavier Dolan in un piccolo ma significativo ruolo.
Boy Erased – Vite cancellate, dopo il passaggio alla Festa del Cinema di Roma dello scorso ottobre, è nelle sale italiane da oggi e in fondo all’articolo trovate il link per leggere la nostra recensione del film nel dettaglio.
Leggi anche: Russell Crowe, Nicole Kidman e Lucas Hedges nell’emozionante trailer di Boy Erased
Leggi anche: Ben is Back: la recensione del film con Lucas Hedges e Julia Roberts
© RIPRODUZIONE RISERVATA