Si continua a parlare delle ripercussioni del divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie, in particolare per un’azienda vinicola di cui sono stati co-proprietari. Giovedì gli avvocati dell’attore hanno depositato dei nuovi documenti legali, ottenuti dalla CNN, in cui l’attore definisce «vendicativa» la vendita da parte di Jolie della sua quota di Château Miraval, pregiato vigneto nella Provenza francese, acquistato dalla coppia nel 2008 e costato, secondo i media francesi, 55 milioni di euro.
«La sua decisione di interrompere i negoziati con Pitt è stata intenzionale e pretestuosa – affermano i documenti – Come sarà dimostrato al processo, le azioni di Jolie sono state illegali, danneggiando gravemente e intenzionalmente Pitt e arricchendosi ingiustamente».
I Brangelina, stando al punto di vista dei legali di Pitt, avevano un «impegno reciproco e vincolante», ma Pitt ha scoperto che Jolie aveva venduto «segretamente» le sue quote, il 50%, nel 2021.
Paul Murphy, l’avvocato della Jolie, ha risposto in una dichiarazione alla CNN venerdì pomeriggio, riferendosi alle accuse di abusi da parte di Pitt durante un volo aereo del 2016. «Brad ha accettato la responsabilità di ciò che ha fatto, ma non lo farà per cose che non ha fatto», ha detto il rappresentante.
«In risposta alle accuse fatte a seguito di un volo all’interno della giurisdizione aeronautica speciale degli Stati Uniti che è atterrato a Los Angeles con a bordo Brad Pitt e i suoi figli, l’FBI ha condotto un esame delle circostanze e non porterà avanti ulteriori indagini. Nessuna accusa è stata presentata in merito», ha dichiarato all’epoca la portavoce dell’FBI Laura Eimiller in una dichiarazione alla CNN.
In merito al vigneto, l’accusa sostiene che a rilevare le quote sia stato nella sostanza un oligarca russo, Yuri Shefler, intenzionato a dissociarsi alla Russia e a legare la sua immagine a Hollywood. Una figura che aveva già provato ad acquistare il vigneto in passato, ottenendo però da Pitt un categorico diniego.
Foto: Getty (Andreas Rentz/Getty Images)
Leggi anche: «Brad Pitt ha strozzato uno dei suoi figli»: nuove accuse all’attore da parte di Angelina Jolie
© RIPRODUZIONE RISERVATA