Un film, un singolo film, può cambiare la vita di un attore. Per Bradley Cooper quel film è stato Una notte da leoni. Una piccola esilarante commedia, un successo strepitoso al botteghino, ed ecco che un giovane di bell’aspetto e più belle speranze diventa uno dei nuovi punti di riferimento a Hollywood, che da anni pare sia alla ricerca degli eredi di Tom Cruise, Johnny Depp, Brad Pitt, ovvero quegli attori capaci di reggere da soli un film e il suo incasso. L’aggettivo che si usa è “bankable”, ovvero in grado di fare cassa, e Bradley lo è diventato, tanto che da quasi sconosciuto ora è protagonista di The A-Team, ispirato, fin troppo liberamente, all’omonimo e amatissimo telefilm, dove un gruppo di ex militari vittime di un’ingiustizia si mette al servizio dei privati cittadini, diventando mercenari a fin di bene. Questo mese è al cinema anche con All About Steve, la commedia che ha fatto guadagnare a Sandra Bullock un Razzie Award (un giorno prima dell’Oscar). Poi sarà la volta di Robert De Niro, che affiancherà in The Dark Fields.
Muscoli in vista, sorriso a 32 denti, sguardo penetrante. Se dimostrerà di sapere anche recitare in pellicole più impegnate, non c’è dubbio che Cooper, amato dalle donne e simpatico agli uomini (e già fidanzato con Renée Zellwegger), diventerà una star.
Best Movie: Una notte da leoni le ha cambiato la vita. La parte più difficile è passata o viene ora?
Bradley Cooper: Viene ora, senza dubbio. Aver partecipato a un film di successo mi ha dato la possibilità di farmi notare, solo che il livello di difficoltà si alza, le aspettative nei miei confronti aumentano, e ora che ho gli occhi puntati addosso non posso fallire. Spero solo di riuscire a fare bene. Vorrei dire, però, che non è la mia vita ad essere cambiata: è cambiata la percezione che hanno gli altri di me. L’unica cosa che è mutata è l’opportunità di recitare con grandi registi e grandi attori, ed è esattamente quello che volevo. Tutto il resto sono stupidaggini, e infatti cerco di tenere per me la mia vita privata. Se non fosse per lo spazio temporale che va dal ciak al cut non farei certo questo mestiere. Recitare è l’unica cosa che mi piace in questo business.
Best Movie: Tra le opportunità di cui parlava c’è anche il nuovo A-Team…
Bradley Cooper: È stata una serie mitica, chi non la ricorda? Non ci ho pensato un attimo quando mi hanno offerto la parte. La sceneggiatura era ottima, e poi come si può rifiutare un film dove recita Liam Neeson?…
Per leggere il resto dell’intervista a Bradley Cooper corri a comprare la rivista. Best Movie di giungo è già in edicola!
© RIPRODUZIONE RISERVATA