Breaking Bad e I Soprano sono senza dubbio tra gli show che hanno segnato un “prima” e un “dopo” nel mondo della serialità televisiva, ispirando grandissima parte dei prodotti arrivati negli anni successivi. La stessa serie con Bryan Cranston e Aaron Paul si inserisce nel solco tracciato da I Soprano, e ne è stata indirettamente influenzata al punto da avere al suo interno un curioso “collegamento”, sfuggito anche ai fan più hardcore.
Non sapremo mai se la cosa sia stata intenzionale, tuttavia le due serie condividono il titolo di due episodi. Stiamo parlando di “Live Free or Die“, Episodio 6 della Stagione 6 de I Soprano adattato in Italia con “Sulla bocca di tutti“, e Episodio 1 della Stagione 5 di Breaking Bad, che in italiano ha mantenuto la traduzione letterale “Vivi libero o muori“.
Entrambi gli episodi mostrano due personaggi fondamentali delle rispettive serie che decidono di fuggire nel New Hampshire – il cui motto statale è proprio “Live Free or Die” – nel tentativo di evitare le conseguenze delle loro azioni. Sebbene i due personaggi in questione, Walter White e Vito Spatafore, abbiano motivazioni diverse, i loro archi narrativi condividono molto similitudini. Entrambi gli episodi giocano infatti con l’idea di tornare indietro ed affrontare i problemi che i personaggi si sono lasciati alle spalle, idea che porterà poi inevitabilmente alla loro dipartita verso la fine delle rispettive serie.
Ne I Soprano, il precedente episodio intitolato “Matrimonio in catene” vede Vito Spatafore pianificare la fuga nel New Hampshire dopo che gli uomini della famiglia criminale Lupertazzi scoprono il suo orientamento omosessuale, vicenda che potrebbe causare grossi problemi nell’ambiente. In “Fine della storia“, ultimo episodio della quarta stagione di Breaking Bad, la caotica guerra tra Walter White e Gustavo Fring si chiude, e Skyler, moglie di Walter, lo chiama in preda al panico dopo aver sentito in TV notizie relative alla morte di Fring. Skyler chiede a Walt se lui c’entri qualcosa in tutto questo, e lui replica rispondendo semplicemente: “Ho vinto.”
Come i fan ricorderanno bene, nella stagione finale della serie le azioni di Walt contro Gustavo Fring sveleranno tutte le disastrose conseguenze portate al suo impero della metanfetamina. In “Vivi libero o muori” un anziano Walt viene visto in una tavola calda, apparentemente impegnato a festeggiare il suo compleanno. Il flash-forward, che apre l’episodio, tuttavia mostra Walt con una nuova auto targata New Hampshire e un nuovo documento di identità con un nuovo nome. Il pubblico tuttavia vedrà Walt fuggire nel New Hampshire per nascondersi dalla legge solo nell’Episodio 15 della Stagione 5, intitolato”Tutto torna“.
Entrambi gli episodi inoltre mettono in moto gli eventi che porteranno alla fine dei due personaggi. Ne I Soprano, Vito scopre una nuova vita nel New Hampshire. Scopre come le coppie omosessuali possano vivere le loro relazioni alla luce del sole e inizia a sentirsi a suo agio con la sua sessualità, ampiamente disapprovata dall’ambiente da cui proviene. Tuttavia, lo stress e la preoccupazione per la vita che ha lasciato dietro di sé si addensano in lui, costringendolo a bere pesantemente. Dopo aver iniziato una relazione con Jim ed essersi trasferito da lui, Vito inizia a sentirsi a suo agio, anche se in fondo desidera ancora la vita che ha lasciato nel New Jersey.
In Breaking Bad, dopo che Walt viene ricollocato nel New Hampshire, Ed Galbraith sistema Walt in una baita remota, avvertendolo di non partire poiché lo avrebbe fatto catturare immantinente. Quando Ed torna a visitare di nuovo Walt dopo un mese, fornisce alcuni aggiornamenti sulla sua famiglia. Walt decide allora di escogitare un piano per inviare denaro a Walter Jr. ad Albuquerque, New Mexico. Quando Walt chiama segretamente Walter Jr., suo figlio tuttavia lo insulta e lo maledice a causa degli eventi dell’episodio “Declino” dicendogli inolter che non vuole avere niente a che fare con lui, e lasciandolo col cuore spezzato.
È in questo frangente che Vito e Walt iniziano a lavorare a delle idee per abbandonare le loro false identità e tornare alle loro vecchi vite. Nonostante gli sforzi per adattarsi ai rispettivi nuovi ambienti, entrambi si sono resi conto di non vivere più liberamente come avevano sempre fatto, fattore che li spingerà a tornare a casa. Con tutte le conseguenze che ben conosciamo.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Breaking Bad, c’è uno spin-off dimenticato da tutti che ringrazierete di non aver visto
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA