Breaking Bad, lo show creato da Vince Gilligan e incentrato sulla trasformazione di Walter White (Bryan Cranston) da mite professore di chimica ad Heinsenberg, nome in codice del Re della Metanfetamina di Albuquerque, è una delle serie più amate di tutti i tempi. E molti fan si pongono da anni la stessa domanda: perché il Messico è sempre rappresentato attraverso quel caratteristico filtro giallo-seppia?
L’utilizzo di questo particolare filtro per il Messico, l’India e altre location del Sud America è diventata dopo Breaking Bad particolarmente frequente, tanto da essere ribattezzato Mexican Filter. I toni del giallo e dell’ocra sono ormai considerati un vero e proprio cliché nella rappresentazione visiva di territori caldi, poveri e polverosi, ma soprattutto tecnologicamente arretrati, come si trattasse di un vero e proprio salto indietro nel tempo, dall’America contemporanea agli scenari di un classico del cinema Western. E poco importa che il cielo del Messico non sia affatto giallo né seppia e sia stata anzi sollevata da molti un’accusa di razzismo e discriminazione per questo nuovo luogo comune del cinema e la serialità contemporanei.
Ma perché il Messico in Breaking Bad appare sempre attraverso questo filtro giallo-seppia? La ragione è in realtà altamente simbolica. Tutti i colori utilizzati negli episodi della serie, infatti, non sono mai casuali e sono stati attentamente studiati da Vince Gilligan e il suo colorist. Il creatore della fortunata serie e dell’altrettanto celebre spin-off Better Call Saul ha ad esempio sottolineato come in entrambe le storie la fotografia si faccia progressivamente sempre più oscura in accordo al progressivo decadimento morale dei protagonisti. Anche il giallo, quindi, non è meramente una scelta estetica. Al contrario, questo colore nella parabola di Walter White è strettamente associato alla Crystal Meth.
Gialle sono le iconiche tute indossate da Walter White e il suo socio Jessie Pinkman (Aaron Paul) nel loro nuovo laboratorio di produzione di Meth, ma fin dalle prime sequenze vediamo una camicia giallo pallido indossata dal professore di chimica che si scopre improvvisamente malato di cancro ai polmoni e un parka cerato giallo indossato dal suo ex studente mentre è intento a spacciare la droga ad Albuquerque. Gialle sono anche le divise di Gustavo Fring e i suoi impiegati nel fast-food Los Pollos Hermanos, una delle location più importanti della serie.
Il giallo è stato così individuato da Vince Gilligan come uno dei colori dominanti di Breaking Bad, ed oltre alle classiche associazioni con i sentimenti della paura, l’invidia e la codardia, questa tonalità diventa a tutti gli effetti il simbolo del traffico di droga. Le scene in Messico, in particolare tutti i flashback, si tingono così di questa particolare tonalità, simboleggiando un territorio permeato dalla criminalità e la violenza, soggetto alle regole e allo strapotere dei cartelli della droga.
E voi cosa ne pensate? Anche voi considerate Breaking Bad una delle migliori serie di sempre? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA