Come i fan della serie ben ricorderanno, l’attesissima quinta ed ultima stagione di Breaking Bad si apriva con una sequenza ambientata un anno prima, dove vedevamo un Walter White (Bryan Cranston) ormai completamente trasandato e impegnato a vivere sotto una falsa identità.
Sempre nella stessa sequenza vediamo ad un certo punto quest’ultimo aprire il bagagliaio di una Cadillac ed estrarne una mitragliatrice M60, prima che la scena si chiuda su un cliffhanger.
Questa è stata discussa in una recente intervista dal creatore della serie Vince Gilligan, il quale, ricordando le implicazioni avute dalla presenza in scena dell’arma, non ha esitato a definire la decisione di includere la stessa come una delle decisioni peggiori della sua vita:
La più grande paura che avevamo era cosa fare con quella dannata mitragliatrice. All’inizio della stagione finale abbiamo fatto comprare a Walt una mitragliatrice nel bagagliaio di una Cadillac. Questa è una delle cose che ci aveva spaventato di più, perché mi ci ero impegnato a farla. Una delle cose più stupide che abbia mai fatto nella mia carriera è stata l’idea che Walter White comprasse una mitragliatrice quando nessuno di noi sapeva cosa ne avrebbe fatto. Non ne avevamo idea. Letteralmente ci sono stati mesi che ha passato completamente terrorizzato. […] Tutti erano preoccupati per me.
La svolta decisiva per lo showrunner è arrivata quando lo stesso Gilligan ha pensato che la mitragliatrice potesse aiutare Walter a vendicarsi di Jack (Michael Bowen) e della sua intera gang, che in precedenza aveva assassinato Hank (Dean Norris) e si era impadronita di svariati milioni di dollari:
Una volta che abbiamo capito cosa fare con questa mitragliatrice, è stato come veder crollare una diga e le cose hanno iniziato lentamente a mettersi a posto. È stato dopo quel punto che abbiamo capito che doveva vincere. È stato dopo quel punto che abbiamo pensato che dovesse vincere. Ha perso tutto a causa della sua arroganza, del suo orgoglio e del suo ego. Ha perso la sua famiglia, ha perso la sua anima. Ma deve vincere in qualche modo. Deve almeno far avere quei soldi alla sua famiglia. Come diavolo può farlo quando il mondo sa chi è veramente? Quando abbiamo capito che Gretchen e Elliott potevano essere il meccanismo con cui Walt poteva vincere e riportare quei soldi alla sua famiglia, è stata una bella giornata.
Giligan ha poi aggiunto un’ulteriore riflessione su questo particolare – oltre che frustrante – aspetto della scrittura della stagione:
A sei o sette episodi dalla fine dell’ultima stagione non avevamo ancora capito dove stavamo andando con la mitragliatrice. Ricordo di aver detto: “Solo per un esperimento mentale, facciamo finta di non aver mai fatto quella cosa con la mitragliatrice.” Ho avuto molta paura, ma i miei scrittori mi hanno sempre tenuto al corrente e mi hanno detto che dovevamo occuparci della mitragliatrice. Ma ce la siamo inventata mentre andavamo avanti. Cosa vuole questo personaggio in questo momento? Qual è l’ostacolo sulla sua strada? A chiunque legga questo e immagini una carriera come showrunner, non faccia così! È doloroso e spaventoso.
La mitragliatrice in fin dei conti ha giocato un ruolo fondamentale nel finale di Breaking Bad. Questa ha infatti cambiato completamente le dinamiche in gioco, permettendo a Walter di vendicarsi di Jack per aver ucciso suo cognato Hank, e di usarla contro la sua banda neonazista, liberando anche Jesse.
Nel caso ve la foste persa, vi ricordiamo che tutte le cinque stagioni di Breaking Bad sono attualmente disponibili in streaming sul catalogo Netflix.
Cosa ne pensate delle parole di Vince Gilligan? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Breaking Bad, non è finita qui? Vince Gilligan fa sognare i fan della serie con Bryan Cranston e Aaron Paul
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA