Brendan Fraser ce l'ha fatta! Trionfo agli Oscar per The Whale: «Mi avete dato un'ancora di salvezza»
telegram

Brendan Fraser ce l’ha fatta! Trionfo agli Oscar per The Whale: «Mi avete dato un’ancora di salvezza»

La star è il Miglior Attore Protagonista alla notte degli Oscar 2023

Brendan Fraser ce l’ha fatta! Trionfo agli Oscar per The Whale: «Mi avete dato un’ancora di salvezza»

La star è il Miglior Attore Protagonista alla notte degli Oscar 2023

brendan fraser

C’è un intero popolo di appassionati di cinema in festa, in questi minuti: Brendan Fraser ce l’ha fatta! L’attore de La Mummia, tornato dopo anni lontano dai riflettori a causa di note e tristi vicende personali che lo hanno riguardato (le molestie sessuali da parte dell’ex presidente della Hollywood Foreign Press, ndr), ha trionfato agli Oscar 2023.

A permettergli di portare a casa la statuetta come Miglior Attore Protagonista è stato il ruolo di Charlie: un uomo di 300 kg la cui straziante storia è stata raccontata da Darren Aronofsky in The Whale. Dopo essere stato presentato a Venezia lo scorso settembre, è stato subito chiaro che Brendan Fraser avrebbe avuto tutto il necessario per poter vincere alla notte degli Oscar. 

Così è stato. Salito sul palco, Fraser è apparso visibilmente emozionato e, trattenendo a stento le lacrime, ha detto: «Il Multiverso è così allora!». Dopo la battuta, ha iniziato il giro di ringraziamenti, partendo dal regista Darren Aronofsky: «Grazie per avermi dato un’ancora di salvezza creativa e per avermi trascinato a bordo della buona nave di The Whale». Parole al miele anche per “il faro” Samuel D. Hunter, sceneggiatore e autore dell’opera teatrale sulla quale si è basato il film: «Avete messo a nudo i vostri cuori grandi come balene, in modo che potessimo vedere nella vostra anima come nessun altro». 

brendan fraser oscar

Cr. Kevin Winter/Getty Images

Dopo aver menzionato anche la compagna di set Hong ChauSolo le balene possono nuotare alla stessa profondità del suo talento»), ha portato avanti il suo discorso facendo accenno ai suoi trascorsi personali: «Ho iniziato in questo settore 30 anni fa, le cose non mi sono state facili. C’era una struttura che non ho apprezzato al tempo, fin quando non mi sono fermato, ma ora sono qui. Voglio ringraziarvi per questo riconoscimento. Non avrei potuto farcela senza il mio cast. È stato come se fossi stato in una spedizione subacquea e l’aria sulla linea verso la superficie fosse sorvegliata da alcune persone importanti nella mia vita, come i miei figli».

Per The Whale, Brendan Fraser ha trionfato, tra i tanti premi, anche agli Screen Actors Guild Awards e ai Critics Choice Awards. Ha battuto in volata un altro forte candidato come Austin Butler e il suo Elvis, Colin Farrell per Gli Spiriti dell’Isola, Paul Mescal per Aftersun e Bill Nighy per Living.

QUI potete trovare tutti i vincitori della 95° notte degli Oscar.

Foto: Mike Coppola/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA