Uno dei personaggi che più hanno rappresentato il fascino della serie Tv di Bridgerton è quello della pettegola Lady Whistledown, chiacchieratissima scrittrice anonima che con i suoi succosi gossip causa scompiglio nella società, attirando l’attenzione persino della regina.
Nel finale della prima stagione è stata finalmente svelata, a sorpresa, la sua vera identità: dietro la sua penna tagliente c’era nientemeno che Penelope Featherington, la migliore amica di Eloise Bridgerton e protagonista della terza stagione appena andata in onda, in cui finalmente è riuscita a convolare a nozze con l’amato Colin.
Per molti spettatori la rivelazione è arrivata come un fulmine a ciel sereno: dopotutto, la voce di Lady Whistledown è quella di una donna matura (in lingua originale è la grandissima Julie Andrews), perciò ci si aspettava che dietro lo pseudonimo si nascondesse un membro adulto del cast. In più, essendo insicura e preferendo restare ai margini della società, Penelope non aveva attirato più di tanto l’attenzione dei fan.
E se vi dicessimo, invece, che la verità su Lady Whistledown era stata svelata già dai primi minuti del primo episodio di Bridgerton? Probabilmente non ve ne siete resi conto, ma la serie aveva tracciato un parallelo tra Penelope e l’anonima scrittrice già alla prima apparizione di quest’ultima. Vediamo infatti Eloise leggere il pamphlet scritto da Whistledown, parlare dell’importanza della sua figura, in grado di ribaltare l’ordine sociale della società, e subito dopo menzionare la sua migliore amica. La scena prosegue con uno stacco in cui viene mostrata proprio Penelope, che viene rimproverata per la sua eccessiva passione per i libri e per lo studio.
Chiaramente si tratta di un indizio che si può cogliere soltanto a posteriori, una volta appresa l’identità di Whistledown, ma guardando indietro il collegamento è palese. La scena, infatti, è costruita appositamente per confondere lo spettatore e instillare il dubbio che sia Eloise, con le sue idee rivoluzionarie e femministe, ad aver scritto il pamphlet. Ma lo stacco sull’amica è quasi profetico: ci rivela che Penelope è intelligente, studiosa, appassionata di lettura e scrittura e ha ambizioni diverse rispetto alle coetanee del suo rango sociale, e quindi è proprio la candidata ideale per incarnare l’arguta giornalista.
E voi vi eravate accorti di questo indizio proprio nei primi minuti di Bridgerton?
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA