Qui si fa la serie sull’Italia o si muore. Netflix ha diffuso in queste ore il primo trailer ufficiale di Briganti, nuovo period drama prodotto da Fabula Pictures, in associazione con Los Hermanos e dagli ambiziosi valori produttivi.
Ambientata nell’Italia del Sud subito dopo l’unificazione e nel contesto del fenomeno del brigantaggio, la serie è liberamente ispirata a figure realmente esistite ed è descritta come un’avventura fatta di ribellione, amore e coraggio. Al centro della storia c’è Filomena (Michela De Rossi), contadina sposata con un ricco possessivo e violento. Ribellandosi al suo destino, trova riparo nei boschi popolati dai pericolosi briganti.
Di mezzo però c’è anche una forte componente di avventura: prima di fuggire, Filomena si è impossessata infatti della mappa dell’introvabile Oro delle Camicie Rosse. Catturata alla banda Monaco e con l’aiuto del cacciatore di taglie Sparviero, si imbarca così in un’epica caccia al tesoro che vede i briganti mettersi contro il nuovo Regno d’Italia e anche contro loro stessi.
Il trailer ufficiale di Briganti
La sinossi ufficiale recita: Uniti per lottare contro il nemico comune, scegliendo di diventare fuorilegge senza scrupoli per salvarsi dalla natura selvaggia e dagli oppressori. Briganti racconta di chi è disposto a sacrificare anche la propria umanità per riuscire a sopravvivere. In arrivo solo su Netflix.
La serie è stata scritta dai GRAMS*, collettivo composto da Antonio Le Fosse (qui anche regista), Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol, e già dietro alla sceneggiatura della serie Baby, arrivata a tre stagioni, e del film Non uccidere diretto da Andrea De Sica. Alla regia anche Steve Saint Leger (Vikings) e Nicola Sorcinelli (Milosc).
Per quanto riguarda il cast, invece, nei ruoli principali troviamo: Michela De Rossi nei panni di Filomena, Ivana Lotito in quelli di Ciccilla e Matilda Lutz nel ruolo di Michelina De Cesare; Marlon Joubert interpreta invece Giuseppe Schiavone e Orlando Cinque è Pietro Monaco. Completano il gruppo: Gianmarco Vettori (Marchetta), Federico Ielapi (Jurillo), Giulio Beranek (Francesco Guerra), Adriano Chiaramida (Antonio Monaco) e Leon de la Vallée (Celestino).
Briganti arriverà su Netflix il 23 aprile 2024.
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA