«Oggi è uno di quei giorni in cui si prova dolore e tristezza». Lo dice la moglie di Bruce Willis, Emma Heming, in un video apparso sul suo profilo Instagram, pubblicato nel giorno del 68esimo compleanno del marito. L’attore è malato di demenza frontotemporale, come annunciato dalla consorte stessa lo scorso 16 febbraio: una diagnosi che l’ha indotto e costretto, com’è tristemente noto da quasi un anno, al ritiro dalle scene hollywoodiane.
«Il lato positivo o il rovescio della medaglia è che sono così fortunata a sentire il vostro calore e il vostro amore diretti a mio marito e alla nostra famiglia – prosegue Heming -. Vedo i vostri messaggi, le storie che condividete e tutto quello che posso dire è grazie. La vostra connessione mi aiuta e spero che vi aiuti in piccolo sapere che vi vedo e capisco profondamente anche il vostro percorso».
«Molti mi dicono “come sei forte”, ma la verità è che non ho scelta – ha aggiunto -. Ho lavorato su questa bobina che sto postando per il compleanno di mio marito. Non so perché lo faccio, i video sono come un coltello nel mio cuore. Ma devo farlo per me stessa e per voi. Perché so quanto amate mio marito».
In genere, nella demenza frontotemporale sono alterati soprattutto la personalità, il comportamento e, di solito, il linguaggio (sintassi e fluenza), mentre è presente una minore compromissione della memoria rispetto alla malattia di Alzheimer. Sono alterati il pensiero astratto e l’attenzione (sostenuta e divisa); le risposte sono disorganizzate. L’orientamento è intatto, ma può essere compromesso il recupero delle informazioni. Le capacità motorie sono generalmente conservate. I pazienti hanno difficoltà nell’esecuzione di prove in sequenza, malgrado le abilità visuospaziali e di tipo costruttivo siano meno coinvolte.
Foto: Indigo/Getty Images
Fonte: Instagram
Leggi anche: Bruce Willis, la moglie dell’attore sbotta contro i paparazzi: «Non gridate a mio marito» [VIDEO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA